Da 1 euro a 1000 in un secondo: se hai questa moneta rarissima possiedi una fortuna in tasca

Controllare nel portafoglio o nel salvadanaio potrebbe diventare un gesto dal valore inestimabile. Una moneta da un euro si trasforma in molto altro: quali sono i motivi. 

Alcune monete da un euro (ma non solo ndr) potrebbero diventare un oggetto prezioso e da vendere nel momento più adatto. Gli esempi sono tanti e non mancano le sorprese.

moneta euro valorosa
Una moneta da un euro può trasformarsi in una montagna di soldi – Ecodibasilicata.it

Pezzi unici in alcuni casi, in altri rarità e occasioni impossibili da perdere. Anche un semplice errore di conio può diventare un toccasana per il portafoglio di chiunque, senza dimenticare la tiratura limitata delle monete celebrative.

Quali sono e quanto possono valere

Essere in possesso di una moneta commemorativa potrebbe essere infatti una vera e propria gioia. Le monete con tiratura 1999, ovvero quelle con tre anni di anticipo rispetto all’entrata in vigore, sono infatti un esempio. Le indicazioni sono quelle di consegnarle alle autorità, ma in molti casi ciò non avviene.

Come vanno le cose invece in Italia? La moneta da un euro presenta pezzi rari per le annate 2004 e 2005 (in entrambi i casi 5 milioni di monete prodotte). Più rari le monete da un euro degli anni 2018, 2019 e 2020. Ma ci sono anche quelle monete con errori di conio, stelle in meno o mancanti di data.

Monete euro prestigiose
Il valore di un euro può aumentare a dismisura, quali sono i pezzi più rari – Ecodibasilicata.it

Risultano altresì rare le monete da un euro della Città del Vaticano dell’anno 2005.  Difficili da trovare quelle che raffigurano lo stemma del cardinale Camerlengo, in quasi in concomitanza con la morte di Papa Giovanni Paolo II.

Sono rare le monete della Grecia emesse dal 2021 in poi: la tiratura è di poco superiore alle 32mila unità all’anno. In alcuni anni se ne contano soltanto 10mila nuove. Al di là della tiratura, però, a fare la differenza sono gli errori di conio: la moneta da un euro in Spagna può valere anche mille euro. In Germania è rara la moneta da un euro, dal 2008 in poi sono rare. Basta un semplice errore per aumentare il valore da 500 euro a salire.

Non fa eccezione la moneta da un euro del Portogallo. Da un lato la facciata è identica alle altre, sul versante opposto c’è il sigillo reale datato 1144, 7 castelli e 5 stemmi. In questo caso sono rare le tirature limitate del 2012 e anche quelle del 2013. Anche qui basta un errore di conio per arrivare a mille euro di valore.

Impostazioni privacy