Cover sporca e ingiallita? Non gettarla via, ti basterà fare così per renderla come nuova

La tua cover è sporca e ingiallita? Non gettarla via ma utilizza questo semplicissimo metodo: sarà come nuova.

I possessori di smartphone sanno bene dell’importanza della cover per il loro dispositivo. Sul mercato ci sono varie custodie ma molti preferiscono dotarsi di quella trasparente, che con il tempo accumula sporco e segnala un ingiallimento a dir poco fastidioso.

cover ingiallita come pulire
Come rendere nuova la cover sporca e ingiallita dello smartphone – (Ecodibasilicata.it)

Ogni smartphone deve essere adeguatamente protetto con una cover adeguata e impeccabile. La scelta degli utenti ricade spesso su quella trasparente, per mostrare il lato posteriore del loro dispositivo che spesso manifesta una colorazione originale e brillante.

All’inizio sembra tutto perfetto ma dopo un po’ di tempo si presenta il classico problema: la cover si inscurisce e inizia a mostrare degli aloni gialli, facendo decadere il proposito iniziale. In genere, molti tendono a cestinare la cover sporca e ingiallita ma esiste un metodo che la rimette a nuovo.

Il metodo per rendere la cover sporca e ingiallita come nuova

Il processo di ingiallimento della cover dello smartphone è tutto una questione di chimica. Qui non ci sono materiali scadenti, anche se una produzione di bassa qualità può peggiorare la situazione, oppure errori umani, ma il solito risvolto deriva dalla scienza.

I motivi che possono rovinare una cover sono molteplici e vanno dai materiali plastici come il TPU o il silicone fino ad arrivare alla luce UV, al calore in eccesso oppure all’elevata umidità. Il problema, quindi, si verifica spesso e diventa utilissimo conoscere i rimedi per ridare equilibrio alla cover.

Cover ingiallita rimedio
Il rimedio per pulire la cover sporca e ingiallita – (Ecodibasilicata.it)

Bisogna subito dire che se l’ingiallimento è fortemente presente, non c’è modo di invertire il processo chimico. Il danno della luce UV non è aggiustabile e le zone ingiallite resteranno intatte ad ogni soluzione. Prima di giungere ad uno scenario del genere, è utile effettuare una pulizia periodica della cover, così da liberarla dallo sporco presente in quel momento che, di solito, è capace di dare una sensazione peggiore di quanto non sia realmente.

La pulizia periodica deve essere eseguita in modo diverso a seconda del materiale della cover, per cui l’indicazione è di seguire le istruzioni presenti sui siti dei produttori. Per una pulizia generica, soprattutto per cover di plastiche e silicone, in genere può andare bene affidarsi ad un sapone neutro, una spugna e molta acqua, ricordando di lasciar asciugare la cover all’aria e solo dopo rimetterla attorno allo smartphone.

Impostazioni privacy