Cosa succede se ingoiamo la gomma da masticare: finalmente la domanda che ci accompagna sin da bambini ha una risposta

È una domanda che si fanno molti bambini: che cosa succede se ingoiamo la gomma da masticare? Finalmente sappiamo la verità!

A tutti sarà capitato di masticare una gomma, soprattutto ai più piccoli, che amano particolarmente gonfiare le bolle.

Gomma da masticare
Non ingoiare la gomma (ecodibasilicata.it)

Quando eravamo piccoli ci siamo sentiti dire di non ingoiare la gomma, ma gli adulti hanno argomentato questo divieto fornendo indicazioni che, in molti casi sono completamente prive di fondamento. Oggi finalmente possiamo rispondere alla domanda che ci siamo posti per tutta la nostra infanzia: cosa succede se ingoiamo una gomma?

Cosa succede se ingoiamo la gomma: ecco tutta la verità

Sono diverse le ragioni per le quali le persone hanno l’abitudine di masticare le gomme. Ma a differenza di quello che si potrebbe credere non è un’abitudine moderna, ma affonda le sue radici nell’antichità. Si pensa addirittura che questa abitudine risalga ad oltre 9000 anni fa.

non ingoiare la gomma
Masticare una gomma (ecodibasilicata.it)

Anche le popolazioni antiche del continente americano come, i Maya e gli Aztechi, avevano l’abitudine di masticare una sostanza chiamata chicle, che serviva controllare la sete e la fame.

Ancora oggi molte persone hanno l’abitudine di masticare una gomma. Alcuni lo fanno per rinfrescare l’alito altre invece lo fanno per rilassarsi o smorzare lo stress.

Con i processi di industrializzazione e la produzione di sostanze sintetiche è stato possibile creare quelle che oggi conosciamo come gomme da masticare.

Da diversi decenni c’è l’abitudine di masticare le gomme: si tratta di un composto a base di sostanze sintetiche che non ha alcun valore nutritivo. Nella maggior parte dei casi le gomme contengono zuccheri e coloranti: insomma nulla di particolarmente salutare.

Le gomme infatti sono realizzate con materiali sintetici e alcune sostanze derivate dal petrolio

Come abbiamo visto, quest’abitudine di masticare è molto più antica e risale addirittura a mille anni fa, quando le popolazioni dell’antichità avevano l’abitudine di masticare radici.

Si tratta dunque di un’abitudine radicata nelle popolazioni. Ma nei paesi occidentali, dagli anni cinquanta in poi, è stato introdotto un prodotto sintetico conosciuto come gomma da masticare. Tutto ciò che sappiamo di questo prodotto è che va masticato ma non ingoiato.

Ma che cosa succede se in voi una gomma? Se accidentalmente una persona dovesse ingerire una gomma da masticare questa viene automaticamente eliminata dal corpo dopo circa 40 ore.

In ogni caso, si sconsiglia di ingoiare le gomme da masticare perché potrebbero essere la causa di problemi digestivi piuttosto significativi. Ingoiare troppe gomme, infatti può determinare un blocco intestinale doloroso con accumuli.

Impostazioni privacy