Coperte che prendono tutto lo spazio in armadio, adesso basta: questo ‘metodo’ ti offre la svolta che aspettavi

Come sistemare le coperte in armadio per evitare troppo disordine e confusione, il sistema che accontenta i patiti della precisione.

Le coperte sono un elemento fondamentale per il comfort di chiunque durante il riposo, ma possono anche diventare un ingombro se non adeguatamente riposte. Usarle per riscaldarsi al ritorno da una giornata di lavoro è un’attività che dà piacere, che rilassa. Ma senza un po’ di attenzione si rischia di creare confusione in casa e negli armadi.

piegare le coperte per l'armadio
Il sietema poer mantenere ordinato l’armadio con le coperte – ecodibasilicata.it

È importante tenere conto delle proprie esigenze specifiche e dello spazio disponibile nell’armadio per evitare troppo disordine. Con un po’ di attenzione e cura, è possibile ordinare le coperte in modo efficiente e funzionale, creando un ambiente ordinato e accogliente nella propria camera da letto. Basta un po’ di creatività e fantasia ed è possibile trasformare l’armadio delle coperte in un vero e proprio angolo di stile e comfort.

Coperte nell’armadio come riordinarle con poco

Innanzitutto si deve piegare le coperte in modo ordinato e compatto, per ottimizzare lo spazio. Occorre sistemare le coperte in base alla frequenza d’uso: quelle utilizzate più spesso sui ripiani più accessibili, quelle stagionali sugli scaffali più alti o in scatole separate. Magari si possono utilizzare sacchetti sottovuoto per ridurre il volume delle coperte invernali più ingombranti, ma questo vale solo al termine della stagione più fredda.

coperte come mantenere l'ordine
Coperte, sistemarle al meglio nell’armadio – ecodibasilicata.it

Un buon sistema per sistemare le coperte nell’armadio è piagarle a tasca. Si tratta di un modo molto pratico, se si intende mantenere ferma la coperta ed evitare che la piega si perda con i movimenti. L’effetto finale della piegatura sarà una coperta che fa da tasca a sé stessa. I passi da seguire sono diversi. Per prima cosa si deve stendere la coperta su un piano, schiacciando le eventuali pieghe. Poi si piega verso il centro, partendo dai lati lunghi prima l’uno e poi l’altro.

A questo punto si piega una parte sull’altra, così da formare un rettangolo lungo. Partendo poi dalle estremità corte si piega verso il centro della figura rettangolare. Le due parti si devono incontrare verso il centro. Per concludere si inserisce uno dei due lati nell’apertura dell’altra estremità piegata, cercando di inserirla dentro senza creare pieghe.

In questo modo le coperte non perderanno la piegatura anche se spostate da un posto all’altro. Questo sistema consente di ottimizzazione dello spazio. Così si possono utilizzare contenitori come scatole, ceste o bauli e dividere le coperte per tipologia, stagione o colore. Oppure sfruttare i divisori per organizzare i ripiani dell’armadio e creare scomparti separati.

Impostazioni privacy