Con la Legge 104 ci sono tantissime agevolazioni anche per i familiari: come richiederle tutte

I titolari della Legge 104 hanno a disposizione molte agevolazioni, anche per i loro familiari. Ecco tutti gli sconti inclusi.

La Legge 104 è quella legge riconosciuta alle persone con gravi disabilità. Nello specifico, è rivolta ai cittadini con riconosciuta riduzione di capacità lavorativa superiore al 67%. Con la Legge 104 arrivano molti sconti in un sacco di campi diversi, che speso coprono anche i familiari del disabile. Conoscerli a fondo è molto importante, quindi ecco cosa spetta al disabile e come richiederlo.

Legge 104, tutte le agevolazioni (incluse quelle per i familiari)
Ecco tutte le agevolazioni della Legge 104, incluse quelle per i familiari (ecodibasilicata.it)

Prima di tutto è bene chiarire che la Legge 104 non riguarda solo il disabile, ma anche il familiare che sostiene le spese per il disabile, o in altri termini la persona per cui il disabile risulta fiscalmente a suo carico. Ci sono altri requisiti: per essere considerato fiscalmente a carico, la persona con disabilità deve avere un reddito inferiore ai 2.840,51 euro annui. Si sale ai 4.000 euro in caso di figli sotto ai 24 anni.

Legge 104, le agevolazioni per disabile e familiari: cosa devi sapere

Le agevolazioni fornite dalla Legge 104 sono innumerevoli. Le più apprezzate sono la detrazione IRPEF del 19% e l’IVA agevolata del 4% per l’acquisto di un veicolo. Altre opzioni particolarmente utili sono l’esenzione dal pagamento del bollo auto e dell’imposta di trascrizione in caso di passaggio di proprietà. Tutte queste agevolazioni si applicano anche al familiare a cui risulta a carico la persona disabile. Vengono anche dedotte durante la dichiarazione dei redditi i costi per le spese mediche generiche o assistenza specifica, almeno in caso di invalidità o menomazione grave e permanente.

Tutte le agevolazioni della Legge 104
Queste agevolazioni della Legge 104 si applicano sia al disabile che ai familiari che lo tengono a carico – (ecodibasilicata.it)

Ecco una lista di alcune delle agevolazioni principali della Legge 104, come elencato dalla guida dell’Agenzia delle Entrate:

  • Detrazione IRPEF del 19% su spese per sussidi tecnici e informatici;
  • IVA agevolata al 4% per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici;
  • Detrazioni delle spese per l’acquisto e mantenimento del cane guida per i non vedenti;
  • Detrazione IRPEF del 19% per le spese per i servizi di interpretariato per i sordi;
  • Detrazioni sulle spese per interventi necessari all’abbattimento ed eliminazione di barriere architettoniche;
  • Deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi fino a 1.549,37 euro per gli addetti ai servizi domestici e assistenza personale;
  • Detrazione IRPEF del 19% per le spese relative agli addetti all’assistenza personale (da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro e solo se il contribuente ha un reddito sotto ai 40.000 euro).

Tutte le altre agevolazioni sono visibili sul sito dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate. Per richiederle basta visitare il CAF più vicino.

Impostazioni privacy