Con il caldo, chi ha voglia di stirare? Ecco i trucchetti per mettere il ferro in ripostiglio e dimenticare fatica e sudore

Tutti i trucchi per evitare di stirare: se metti in pratica questi semplici accorgimenti puoi dire addio la ferro da stiro.

Con l’arrivo della bella stagione stirare può diventare un vero inferno! Già di per sé si tratta di un’attività seccante e faticosa, in più con l’aumentare delle temperature la situazione tende a farsi davvero insopportabile.

stirare senza ferro
Trucchi e consigli per stirare senza ferro da stiro (Ecodibasilicata.it)

Ecco perché quest’oggi vogliamo svelarti tutti i migliori trucchetti per poter mettere via per sempre il ferro da stiro, ma riuscire comunque a far asciugare magliette, camicie e pantaloni senza la minima piega.

Ti abbiamo incuriosito? Allora non perdere altro tempo e metti subito in pratica i nostri consigli. Così non dovrai più sudare né tanto meno fare fatica.

Con il caldo, chi ha voglia di stirare? I trucchetti per dire addio al ferro

Come abbiamo detto poco fa, quest’oggi ti mostreremo come stirare i vestiti senza ferro da stiro. Non è una magia, ma un sistema facile ed infallibile che ti permetterà di risparmiare tempo, sudore e fatica! Tutto quello che devi fare è adottare qualche semplice, ma efficace accorgimento e non dovrai più preoccuparti di niente.

  • Lava i capi in lavatrice con una centrifuga di al massimo 800 giri, così da non farli sgualcire troppo.
  • Una volta completato il lavaggio, estrai subito gli indumenti dal cestello e stendili facendo attenzione a posizionare le mollette in modo tale da non lasciare segni e brutte pieghe.
  • Per quanto riguarda le camicie, è bene tirare accuratamente il tessuto con le mani, distendendo soprattutto la zona dove ci sono i bottoni, e poi riporre il tutto sulle grucce.
  • Se devi stendere lenzuola ed asciugamani, per prima cosa aprili e sbattili bene. Dopodiché, stendili e, quando saranno leggermente umidi, piegali e stirali con le mani. Stendi di nuovo il tutto sempre in modo aperto e lascia terminare l’asciugatura. Infine, togli i capi dallo stendino, piegali e mettili impilati così che il peso aiuti a tenerli ben piegati.
come stirare senza ferro
Vestiti lisci e stirati senza usare il ferro (Ecodibasilicata.it)
  • Per stirare senza ferro le magliette, sbattile ben bene e poi mettile ad asciugare su una stampella così da evitare la formazione di pieghe.
  • I maglioni e gli altri capi di lana, invece, vanno stesi in orizzontale. In questo modo non si formeranno grinze e non si deformeranno neppure i tessuti.
  • Non far formare pieghe su gonne e minigonne è ancora più facile, basta sbatterle accuratamente ed il gioco è fatto!
  • Discorso analogo anche per i pantaloni. Sbattili un paio di volte e poi piegali con cura così da fa distendere le fibre. Se vuoi, puoi anche stenderli al contrario con le tasche girate, in modo da non far deformare la loro sagoma originaria.

Vedrai, se seguirai i nostri consigli quest’estate potrai lasciare il ferro da stiro nel ripostiglio!

Impostazioni privacy