Come permettere ad un numero di chiamarti anche se hai il non disturbare: la guida

La modalità “Non disturbare” è utile quanto limitativa: esiste un modo per permettere ad un contatto di contattarci lo stesso.

Questa nota funzione è molto utile per coloro che desiderano non essere disturbati durante il lavoro o un appuntamento importante. La modalità “Non disturbare”, infatti, permette di bloccare notifiche, chiamate e messaggi, pur avendo il telefono acceso. Questo sistema si rivela indubbiamente utile perché, come suggerito dal nome stesso, blocca notifiche che in quel momento risultano indesiderate e alquanto disturbanti. Tuttavia, il fatto di non poter ricevere alcuna chiamata, nemmeno da persone con cui dobbiamo necessariamente a contatto, può risultare limitante.

Modalità "Non disturbare", come ricevere chiamate e messaggi dai alcuni numeri
Modalità “Non disturbare”, come ricevere chiamate e messaggi dai alcuni numeri (ecobasilicata.it)

Per questo motivo diverse persone limitano la sua funzione, soprattutto in presenza di bambini a scuola o quando si è caregiver di un genitore anziano o disabile. Per fortuna, gli smartphone dispongono di una funzione alquanto utile, che ci permette di bloccare qualsiasi chiamata e messaggio, se non quella di una persona prescelta (o più persone), il quale può contattarci in maniera esclusiva.

permettere ad un numero di chiamarti anche se hai il non disturbare: è possibile grazie al bypass di emergenza

In questo caso ci focalizzeremo sulla modalità “Non disturbare” per iPhone. Quando abiliti il Bypass di emergenza per determinate persone, potrai essere contattato da loro anche se hai attivato questa opzione. Per consentire alle persone di chiamarti ed inviarti messaggi con la modalità “Non disturbare” del tuo iPhone, innanzitutto, entra nella sezione “Contatti” sul tuo telefono. A questo punto, trova e seleziona la persona che desideri autorizzare: nell’angolo a destra del contatto, troverai l’opzione “Modifica”.

Attivando l'opzione "Bypass di emergenza" potrai essere contattato da determinate persone anche in modalità "Non disturbare"
Attivando l’opzione “Bypass di emergenza” potrai essere contattato da determinate persone anche in modalità “Non disturbare” (ecobasilicata.it)

Ora che hai accesso alle modifiche di uno specifico contatto, scorri un po’ verso il basso fino a che non sarà presente la dicitura “Suoneria”, ed entra. Arrivato a questo punto, in alto è presente l’opzione “Bypass di emergenza”, attivala e tocca la dicitura “Fine”, nell’angolo in alto a destra. Ovviamente, quando vorrai disabilitare l’opzione, sarà sufficiente disattivare la dicitura “Bypass di emergenza”.

In questo modo, la persona che avrai selezionato sarà in grado di contattarti anche quando avrai attivato la modalità “Non disturbare”. Se oltre alle chiamate desideri che determinate persone ti inviino messaggi di testo quando sei in questa modalità, entra nuovamente in “Contatti” e cerca il contatto di tuo interesse.

A questo punto, però, dopo essere entrato in “Modifica”, clicca ed accedi alla sezione “Tono testo”, in alto, e abilita anche in questo caso l’opzione “Bypass di emergenza”. Ora salva le modifiche toccando “Fine” nell’angolo in alto a destra. A questo punto, il contatto desiderato potrà inviarti messaggi di testo.

Impostazioni privacy