Come aumentare il valore dell’immobile? Con la riqualificazione energetica risparmi e rendi la casa eco-sostenibile

Per aumentare il valore del proprio immobile occorre procedere con la riqualificazione energetica. L’investimento verrà ripagato con una casa eco-sostenibile.

La ristrutturazione di un immobile con riqualificazione dal punto di vista energetico fa aumentare il valore della casa. La classe energetica, infatti, diventerà più alta, proprio come previsto dalla Direttiva Case Green dell’Unione Europea. Non si correrà il rischio di avere un’abitazione che vale zero.

Come aumentare il valore della casa
Svolta green per aumentare il valore della casa (Ecodibasilicata.it)

Ci sono dei validi motivi per i quali bisognerà ristrutturare casa per renderla più efficiente. Lo impone la Direttiva Case Green UE in un’ottica di azzeramento delle emissioni entro il 2050. L’impegno europeo metterà a dura prova i cittadini impegnati in opere di riqualificazione energetica dal costo importante. Ma riuscendo a raggiungere l’obiettivo – anche grazie ai Bonus attivati dal Governo – alla fine si avrà un’abitazione di classe energetica più alta e dal valore superiore.

Ogni intervento ha un costo ma permetterà anche un risparmio che a lungo tempo consentirà di recuperare l’investimento iniziale. In generale, gli incrementi si attestano sul 14/18% del valore dell’immobile nel passaggio dalla classe G alla classe D e sul 30/40% per un passaggio dalla classe G alla A. Ogni mercato locale, però, avrà percentuali di aumento diverse.

Di quanto aumenta il valore della casa con la riqualificazione energetica?

Nel 2024 si pensa che le misure più utilizzate per riqualificare casa saranno l’Ecobonus e il Bonus ristrutturazioni (o Bonus casa). Poniamo il caso di un immobile dal valore di 250 mila euro di classe G dotato di riscaldamento con caldaia GPL con termosifoni, di una caldaia GPL per cuocere e per riscaldare l’acqua, di una superficie riscaldata di circa 150 metri quadrati sito in una zona climatica E (le temperature invernali scendono anche a zero gradi).

Come aumentare il valore della casa
Riqualificazione energetica, come cambiano consumi e valore della casa (Ecodibasilicata.it)

I consumi GPL abituali saranno circa di 6 mila l/anno ipotizzando una spesa di 5.400 euro all’anno per una famiglia di quattro persone. Aggiungiamo la spesa elettrica di 1.200 euro all’anno (4000 kWh/anno) per un totale di 6.600 euro di consumi. Ristrutturando questo immobile per farlo diventare gas free si ipotizza una spesa di 80 mila euro (60 mila euro su cui applicare la detrazione dell’Ecobonus 65% e 20 mila euro per il Bonus casa con detrazione del 50% per l’installazione del fotovoltaico).

Ebbene, l’investimento iniziale rientra in circa 5 anni e mezzo grazie alle detrazioni e alla riduzione dei consumi. Il guadagno sarebbe ancora maggiore rivendendo l’appartamento. Passando dalla classe G alla A4 (senza gas) il valore dell’immobile sarà aumentato del 35%. Nel nostro esempio la casa acquistata a 250 mila euro si potrà rivendere a 337.500 euro.

Impostazioni privacy