Classifica delle città al mondo in cui si mangia meglio: scopri che cosa è successo all’Italia

Quali sono le città dove si mangia meglio al mondo: occhio alla classifica e alle città dell’Italia, i dettagli.

Tutti gli aspetti e le tematiche che hanno a che fare con il buon cibo e la cucina destano sempre una grande attenzione, poiché quello in questione è un argomento che mette d’accordo tutti. Per meglio dire, l’interesse culinario accomuna tantissime persone, mentre i gusti e le preferenze possono essere diverse e portare a preferire a taluni certi sapori e a taluni altre.

Classifica delle città dove si mangia meglio al mondo: sorpresa Italia
Classifica delle città dove si mangia meglio al mondo: ecco la posizione delle italiane (ecodibasilicata.it)

In quest’ottica assume particolare interesse la classifica mondiale “TasteAtlas”, che si lega all’elenco, da un punto di vista quindi globale, delle città dove si mangia meglio e che riserve delle gustose, per restare in tema, sorprese per gli interessati. Tale classifica tiene in considerazione tanto la bontà dei piatti tradizionali, dolci e salati che siano, quanto la proposta di ristoranti e pasticcerie presenti. Ad esser segnalate sono dunque le eccellenze, a livello gastronomico, maggiormente rappresentative e i posti dove farne un assaggio.

Rispetto alla classifica delle città dove si mangia meglio al mondo, colpisce Parigi, che in genere viene ritenuta quale tempo dell’alta cucina, ma che si posiziona, in tale occasione, in quindicesima posizione.  Passando però alla classifica, dal numero venti alla prima posizione, spazio a Lima, in Perù, in posizione 20, Candia in Grecia, Bangkok (Thailandia) e Tbilisi (Georgia), che coprono le posizione dalla 19 alla 17.

Classifica delle città dove si mangia meglio al mondo: successo dell’Italia, i risultati

Proseguendo con la classifica delle città in cui si mangia meglio a livello mondiale, Surabaya (Indonesia) e Parigi (Francia) in posizione 16 e 15, mentre Buenos Aires (Argentina), Pechino (Cina), Guadalajara (Messico) e Jakarta (Indonesia), coprono le posizioni da 14 ad 11. Nella top 10 spazio a Bandung (Indonesia), e po Gaziantenp (Turchia). In posizione 8 spunta la prima città italiana, ovvero Torino, preceduta da Hong Kong e Osaka (Giappone).

Italia, occhio alla sorpresa sulla classifica delle città dove si mangia meglio al mondo
Classifica dove si mangia meglio al mondo, il risultato delle città italiane (ecodibasilicata.it)

Si passa poi alla top 5 che vede Tokyo (Giappone) e Vienna (Austria), in 5° e 4° posizione, lasciando il podio intero all’Italia. Nel dettaglio, Napoli si classifica terza, Bologna seconda e la capitale, Roma, è la prima classificata. Un risultato, quello raggiunto circa la classifica stilata da TasteAtlas”, che conferma quanto sia giustamente nota ed apprezzata la proposta culinaria della Penisola. Una ragione in più che spiega il successo nell’ambito turistico.

Roma viene premiata, fra l’altro, per la basta alla carbonara, i bucatini, la “cacio e pepe”. Ma anche per le penne all’arrabbiata e i saltimbocca alla romana, mentre quanto consigliato nel caso di Bologna sono le tagliatelle al ragù e il ragù alla bolognese. Così come le lasagne, la mortadella e i tortellini in brodo. Fra le pietanze che spiccano per la città partenopea non manca la pizza, la lasagna ed i cannelloni. Ma è il caso anche della pizza fritta e della pastiera. Cappuccino, grissini, gianduiotti e Vermouth per Torino.

Impostazioni privacy