Case all’asta: adesso é il momento giusto per investire

Investire in un immobile? Ora è il momento giusto per farlo, i prezzi degli immobili all’asta sono bassissimi.

Secondo i dati, basati sullo Studio sulle Esecuzioni Italiane, condotto dall’Associazione T6, in questi periodo, investire su un immobile messo all’asta, è la scelta più conveniente da fare. I prezzi sono bassissimi, inferiori a quelli del 2016, calati di un importante percentuale, del tredici per cento, anche se, i costi degli affitti e delle vendite, rispetto a otto anni fa, sono aumentati drasticamente.

Immobile all'asta
Immobili all’asta: il momento giusto per acquistare (ecodibasilicata.it)

Tuttavia, per quanto riguarda gli immobili all’asta, i prezzi sono scesi, e ciò fa intuire che la convenienza sia enorme. Nei prossimi anni, dunque, avremo la possibilità di veder nascere molte più aste legate alla vendita degli immobili. I risultati dello studio condotto dall’Associazione T6, si rivela essere di fondamentale importanza, per chi volesse acquistare una casa all’asta.

Case in vendita all’asta: il periodo più conveniente, degli ultimi anni, per investire

Prima di fare qualsiasi mossa, è necessario sapere come si compra una casa all’asta. Innanzitutto, ricordiamo che si può partecipare offrendo il venti per cento in meno, rispetto al prezzo di partenza dell’immobile messo all’asta. In questo caso, se nessun altro offre di più o non si presenta, verrà aggiudicata la casa ad un costo minore di quello prestabilito, di base, dal giudice.

Asta immobiliare
Si può offrire il 20% in meno, rispetto alla cifra base stabilità dal giudice (ecodibasilicata.it)

Prendendo in esempio un altro caso, ove qualcun altro si dovesse presentare all’asta, offrendo maggiore denaro, rispetto alla vostra offerta, le offerte per il prezzo della casa vano in rialzo. Per partecipare, basta essere privati cittadini, altrimenti, si può essere accompagnati da un avvocato, un agente immobiliare o un esperto di aste immobiliari, i quali richiederanno un pagamento per il loro servizio.

Gli immobili presenti all’asta, rappresentano il patrimonio di aziende o cittadini, che hanno debiti verso lo Stato. Se un’impresa dovesse fallire, dopo diverse procedure burocratiche e cautelative, l’immobile che aveva in possesso, come sede, uffici, o altro, può essere messo all’asta, dallo Stato, per ripagare il debito che l’impresa ha verso di esso.

Comprare immobile all'asta
Gli immobili messi all’asta dallo Stato, appartenevano ad aziende che presentano debiti verso esso (ecodibasilicata.it)

A causa di queste motivazioni, gli immobili, messi all’asta, hanno sempre un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato, diventando convenienti per chi vuole acquistarli, spendendo una cifra minore. Un metodo utile per chi desidera comprare una casa, ma ha un budget ridotto.

Ricercare delle aste immobiliari non è difficile, si possono trovare anche nei maggiori siti di vendita e di affitto immobiliare, come casa.it; idealista.it; immobiliare.it. Altrimenti, potreste contattare un’agenzia immobiliare, che possa indirizzarvi nel migliore dei modi.

Impostazioni privacy