Capodanno a Matera: ecco tutti gli eventi previsti per la notte più lunga dell’anno

Quali sono gli appuntamenti a Matera per la notte del 31 dicembre. Come trascorrere la nottata del Capodanno nella città dei Sassi.

Matera è diventata nel corso degli anni una delle mete turistiche più apprezzate del Sud d’Italia. Capitale europea della cultura nel 2019 e set cinematografico di produzioni internazionale, la città lucana è stata inoltre dichiarata nel 1993 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Questo per dare un’idea del riconoscimento della bellezza di Matera anche a livello internazionale.

appuntamenti capodanno matera
Le festività di fine anno a Matera (ecodibasilicata.it)

Infatti si conferma anche in questo periodo dell’anno, una delle città più visitate d’Italia e, proprio per dare modo ai suoi ospiti di trascorrere nelle festività natalizie divertenti e coinvolgenti, non mancano spettacoli ed eventi da godere nella notte del 31 dicembre. Ecco un breve elenco dei principali appuntamenti di Capodanno nella città dei Sassi.

Capodanno a Matera, cosa fare

Per cominciare nell’area del Castello Tramontano si terrà il concerto di fine d’anno con la partecipazione di Edoardo Bennato e la sua band a partire dalle ore 21. La serata sarà presentata da Carolina Rey e Giuseppe Calabrese, di Linea Verde. Alla serata intitolata “Ben Nato 2024” è attesa anche Miss Basilicata Elena Paciello, che ha partecipato alla selezione di Miss Italia.

matera concerti capodanno
Matera cosa fare a Capodanno (ecodibasilicata.it)

È prevista la continuazione della serata fino alle due di notte con la musica scelta con i dj di Radio Radiosa. Altri spettacoli con stand, mercatini e maxi schermi ci saranno a piazza di san Francesco d’Assisi, via Ridola e piazza del Sedile. In più fin dalla sera del 30 nelle strade e nei vicoli del centro non mancheranno artisti e band per trascorrere in allegria la serata che precede la fine dell’anno.

In particolare a piazza Vittorio, al Castello e tra le vie dei Sassi non mancheranno eventi musicali e occasioni di svago. Da ricordare che durante il periodo delle festività natalizie va in scena il Presepe vivente fino al fine settimana dell’Epifania. Si tratta di un presepe itinerante con rappresentazioni teatrali bibliche ispirate alla nascita di Gesù nei Sassi di Matera.

Il presepe si muoverà nei rioni di Barisano e Caveoso, in un’atmosfera evocativa ed emozionante. Da ricordare le serate musicalidfi fine anno al Conservatorio Duni e all’Auditoroium Gervasio. Lungo le strade del centro si potranno gustare le specialità enogastronomiche del posto in stand e mercatini. Tutte le manifestazioni saranno naturalmente gratuite e ad accesso libero.

Infine sarà possibile prenotare il cenone di fine anno in uno dei tanti ristoranti e trattorie di Matera, per gustare tutte le specialità della città e della Basilicata, accompagnate dai vini del posto.

Impostazioni privacy