Box doccia, lo sporco si accumula soprattutto nei ‘binari’: esiste un trucco geniale per eliminarlo

C’è un trucco davvero molto utile per eliminare lo sporco che si incrosta nei binari del box doccia: permette un’igienizzazione profonda. 

Pulire il box doccia non è sempre semplice. Per igienizzarlo a fondo in tutte le sue parti spesso serve olio di gomito oltre ai prodotti appositi per sgrassare e disinfettare il bagno. Molte volte, però, capita che questo non basti: lo sporco va ad insinuarsi nei cosiddetti “binari”, diventando estremamente difficile rimuoverlo. D’altra canto, però, l’igienizzazione dell’area in cui ci si lava è fondamentale, per cui bisogna escogitare qualche soluzione.

trucco per pulire la doccia
Il sistema per pulire alcune parti del box doccia – ecodibasilicata.it

Non sono solo le porte della cabina doccia e il box a dover essere pulite: anche le grondaie devono essere igienizzate alla perfezione. Con i vapori dell’acqua calda infatti le molecole volano nell’aria e quindi anche quelle dello sporco vanno a depositarsi e contaminare altrove.

Per pulire in modo super efficace non serve acquistare specifici prodotti, ma viene in aiuto un ingrediente molto versatile che si rivela un vero alleato per le pulizie di casa. Con un sistema facile si sfrutta il suo potere abrasivo e scrostante e non si deve fare grande fatica a strofinare. In poco tempo il problema è risolto.

Il metodo semplice e risolutivo per pulire a fondo il box doccia anche nelle zone più difficili

Va a scrostare anche le parti più insidiose come nel caso dei binari del box doccia: il bicarbonato di sodio è il prodotto che semplifica la vita. Le sue proprietà ingienizzanti e disinfettanti sono note a tutti e, si sa, sono molto potenti. Inoltre, ha anche la capacità di sbiancare e neutralizza i cattivi odori. Insomma, è un prodotto da cui trarre molti vantaggi e trova benissimo il suo impiego anche in questo campo.

come pulire box doccia
Il bicarbonato per pulire il box doccia: come usarlo – ecodibasilicata.it

Questo specifico trucchetto per risolvere il problema dello sporco che si insinua nelle grondaie del box doccia può essere effettuato con regolarità circa una volta al mese per mantenere l’area perfettamente pulita ed evitare ulteriori incrostazioni e la difficoltà di rimuoverle quando sono troppe. Tutto quel che occorre è il bicarbonato e l’acqua. Servono poi altri due piccoli strumenti: un coltello di plastica o una spatolina per applicare il prodotto e uno spazzolino da denti (pulito e usato solo per le pulizie di casa) per rimuovere lo sporco dopo l’applicazione del bicarbonato.

In concreto bisogna unire circa 2 cucchiai di acqua ad 1 tazza di bicarbonato. Mescolare con il coltellino o la spatola per ottenere una pasta. Se dovesse risultare eccessivamente densa si aggiunge un altro po’ di acqua per raggiungere la giusta consistenza che deve essere comunque abbastanza corposa e assolutamente non liquida. Quindi si passa ad applicarla sulle parti da pulire con l’aiuto del coltellino o della spatola. Dopo aver applicato la pasta di bicarbonato si lascia agire per 30 minuti circa. Infine si conclude strofinando con lo spazzolino per rimuovere lo sporco e in ultimo risciacquare con acqua corrente. Il risultato è ottimo!

Impostazioni privacy