Bonus Pannelli Solari: 5mila euro a fondo perduto e sconti per l’installazione di impianti fotovoltaici

Ci sono ancora numerose possibilità per installarli a casa. Ecco come funziona il Bonus Pannelli Solari da 5mila euro.

Quello che stiamo vivendo è senz’altro un periodo travagliato e pieno di difficoltà sia dal punto di vista economico che sociale. Basta guardare alla diminuzione – fortissima – del potere d’acquisto delle famiglie, dovuta principalmente alla crisi economica.

Bonus Pannelli Solari: 5mila euro a fondo perduto
Arriva il nuovo Bonus pannelli solari (Ecodibasilicata.it)

Per non parlare della crisi energetica, che ha portato le bollette di luce e gas alle stelle. Fortunatamente, esistono numerose soluzioni rappresentate dai dispositivi di energia rinnovabile, anche se il loro costo è piuttosto elevato. Tuttavia, grazie al Bonus pannelli solari con 5 mila euro a fondo perduto potrai ottenere degli interessanti sconti.

Ecco come ottenere il Bonus pannelli solari

I pannelli solari sono certamente una delle migliori soluzioni alla crisi energetica e alla ricerca di autonomia energetica per case private e aziende. Anche con i pannelli solari, oltre all’elettricità e alla luce, è possibile generare calore. Inoltre, lo Stato italiano prevede la possibilità di ottenere delle agevolazioni davvero interessanti che possono aiutarci ad ammortizzare le spese per la loro installazione. Tra questi vi è senz’altro il Bonus pannelli solari che ci permette di avere 5.000 euro a fondo perduto.

Bonus Pannelli Solari: 5mila euro a fondo perduto
Ecco come funziona il bonus (Ecodibasilicata.it)

Si tratta senz’altro della possibilità di ottenere i dispositivi più avanzati sul mercato in termini di autonomia energetica, consumo sostenibile ed energia pulita. Dunque approfittare delle possibilità concesse dallo Stato è davvero importante. È stato dato il via alle domande per poter ottenere il contributo a fondo perduto per l’installazione di pannelli solari per le famiglie.

Si tratta di un bando che permette di ottenere fino al 50% di rimborso a fondo perduto per quelle famiglie che decidono di sostenere una spesa per l’installazione di pannelli solari. A dare la possibilità di ottenere un rimborso fino a 5.000 euro è la Regione Sicilia. È stato dato infatti il via libera con l’Avviso pubblico per il Decreto del Dirigente generale del Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana n°1935.

Ma come funziona questo bonus? Il fondo per l’installazione degli impianti fotovoltaici potrà essere richiesto da coloro che sono residenti in Sicilia e solo per uso residenziale. I vincoli relativi al diritto reale sull’abitazione sono pochissimi e, dunque, la platea di potenziali beneficiari è davvero molto ampia. Potranno richiedere il bonus anche i comproprietari e gli usufruttuari. Grazie a questa agevolazione sarà possibile coprire le spese di acquisto dei pannelli e di installazione degli stessi e di tutto l’impianto.

Impostazioni privacy