Bonus 1000 euro: milioni di famiglie possono richiederlo, quando scade

Doppio bonus per le famiglie da 1000 euro: controlla se rientri nelle categorie che possono accedervi. Ecco come funziona e quando scade.

I bonus che il Governo ha emanato per il 2024 sono molti e spesso non si riesce a districarsi fra agevolazioni fiscali, incentivi, scadenze e richieste. Bisogna informarsi accuratamente per capire di quali possiamo usufruire e come richiederli in modo corretto. Il Governo, attraverso questi, sta dando una mano alle famiglie italiane in difficoltà e in qualche modo anche agli imprenditori e ai piccoli commercianti; il calo delle vendite è stato piuttosto importante negli ultimi anni, con i bonus si dà la possibilità di acquistare prodotti e servizi che altrimenti non rientrerebbero nel budget delle famiglie.

Per il 2024 bonus di 1000 euro per famiglie con figli
Bonus da 1000 euro per le famiglie: quali sono i requisiti necessari – ecodibasilicata.it

Le famiglie con figli, in particolare, hanno avuto grossi problemi per tirare avanti: un ragazzo che va a scuola comporta molte spese che non si possono eliminare. Possiamo risparmiare su tante cose e in questo gli italiani sono molto capaci, ma sui figli non è possibile! Un genitore che si trova nella condizione di opporre un rifiuto ad una loro richiesta, la vivrà sempre come una sconfitta del suo ruolo. Ma fortunatamente arrivano i bonus governativi proprio per i ragazzi.

Bonus 1000 euro: come funziona, chi può beneficiarne e quando scade

La 18App – che fino al 2023 era in vigore – non esiste più: al compimento dei 18 anni, era possibile usufruire di una carta da 500 euro per acquistare determinati servizi e prodotti che servissero alla formazione culturale. Quest’anno è stata soppiantata da un bonus che comprende due carte che vogliono aiutare i nuclei familiari con basso reddito e premiare l’impegno dei ragazzi: la Carta Cultura Giovani e la Carta Merito, ognuna del valore di 500 euro.

Come ottenere la Carta di Merito e la Carta Cultura
Come ottenere il bonus da 1000 euro per le famiglie con figli – ecodibasilicata.it

I requisiti per accedere alla Carta Cultura Giovani sono aver compiuto 18 anni e avere un Isee inferiore ai 35mila euro. Per ottenere la Carta Merito, invece, il giovane deve aver conseguito alla maturità il massimo dei voti. Se un ragazzo ha tutti e due i requisiti, può usufruire di entrambe: le carte infatti sono cumulabili.

La Carta Cultura può essere utilizzata per tutto l’anno successivo al compimento dei 18 anni; si può acquistare ciò che riguarda la cultura: biglietti per teatro, cinema, libri, musica, mostre, abbonamenti a periodici, corsi di musica, di danza o di teatro. Per la Carta Merito le possibilità di acquisto sono le stesse. Queste vengono generate attraverso una piattaforma informatica, bisognerà quindi registrarsi e si potranno vedere le strutture e gli esercizi commerciali presso cui le carte saranno utilizzabili.

Saranno emessi dei buoni elettronici associati ad un codice identificativo. La piattaforma dovrebbe partire proprio in questo periodo e la registrazione è ammessa dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al compimento dei 18 anni per la Carta Cultura e dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma per la Carta Merito.

Impostazioni privacy