Bollette del gas in continuo aumento: queste saranno le città maggiormente colpite dai rincari

Il prezzo del gas sembra aumentare sempre senza sosta ma attenzione per alcune città sarà un vero salasso. Ecco di quali parliamo.

L’aumento delle tariffe di luce e gas ha messo in difficoltà numerose famiglie italiane. Per questo motivo il Governo è dovuto intervenire più volte mettendo a disposizione risorse economiche per concedere sconti in bolletta. Stiamo parlando dei famosi bonus sociali indirizzati in favore delle famiglie in difficoltà economica.

aumenti gas in quali città
Bollette del gas in continuo aumento: queste saranno le città maggiormente colpite dai rincari-Ecodibasilicata.it

Con l’inizio del 2024 si è entrati ufficialmente nel regime di mercato libero. Si tratta di una direttiva imposta dall’Unione Europea, che prevede il passaggio dal mercato tutelato a quello libero. Se qualcuno sperava che il nuovo anno avrebbe portato dei miglioramenti per le tariffe di luce e gas, rimarrà deluso scoprendo che anche quest’anno le bollette del gas continueranno ad aumentare. Ma a quanto pare la situazione non sarà uniforme e in alcune città le tariffe saranno più alte che in altre.

Bollette del gas in continua aumento: quali città avranno le tariffe più alte?

A quanto sembra anche il 2024 metterà a dura prova le famiglie italiane, a causa dell’aumento delle tariffe del gas. Tuttavia la situazione non sarà omogenea e in alcune città la situazione sarà peggiore che in altre. Secondo le stime attuali effettuate dagli esperti di Codacons e Assoutenti, mediamente le famiglie italiane si troveranno a dover fronteggiare aumenti che arriveranno a 242,28 euro.

gas aumento quali città italia
Le città che avranno forti aumenti quest’anno-Ecodibasilicata.it

Nonostante il costo del gas, nel mese di dicembre 2023, si è sceso di 6,7 punti percentuali, i consumatori riceveranno ancora bollette salate. Nel frattempo la maggior parte degli italiani sarà costretta a passare al mercato libero, risparmiando mediamente 2,57 punti percentuali rispetto al mercato tutelato. Ma questo risparmio sarà fittizio, così come confermato dal Presidente del Codacons Carlo Rienzi.

Assoutenti ha provato a prevedere quali saranno i rincari nel corso del 2024 e in che modo colpiranno 20 città italiane. Da questa indagine è emerso che i cittadini di Roma saranno quelli che dovranno affrontare le spese maggiori. Nella Capitale, infatti, il prezzo annuo arriva a 2.045 euro per una famiglia che consuma mediamente 1400 metri cubi di gas.

Al secondo posto della classifica troviamo Catanzaro, seguita da Palermo. Mentre tra le città più virtuose sotto questo aspetto troviamo, al primo posto, Milano con un prezzo fisso di 1816 euro all’anno seguita da Trieste, Bolzano e Trento. Insomma, appare chiaro che anche il 2024 sarà caratterizzato da tariffe del gas tutt’altro che agevoli.

Impostazioni privacy