Basilicata: tutti i mercatini di Natale sparsi per la regione

Da non perdere assolutamente in Basilicata i mercatini di Natale sparsi per la regione. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Già da fine novembre, con l’inizio del mese di Avvento, hanno aperto i battenti numerosi mercatini di Natale in tutta Italia. Bancarelle e casette di legno stanno animando le vie e le piazze delle città, tra festoni e luci colorate.

basilicata mercatini di natale
Basilicata: tutti i mercatini di Natale sparsi per la regione (ecodibasilicata.it)

Offrono decorazioni natalizie, leccornie delle feste, giocattoli tradizionali, candele, fiori, profumi, oggetti di artigianato e tante idee regalo da non perdere. Qui vi segnaliamo i mercatini di Natale della Basilicata, quelli allestiti nelle città principali, su tutte Matera e Potenza, e quelli che trovate nei piccoli centri, lungo vicoli caratteristici e nelle piazzette.

Anche in Basilicata i mercatini di Natale hanno aperto già da diverse settimane. Questi sono gli ultimi giorni per fare gli acquisti per le feste, anche la maggior parte dei mercatini resteranno aperti fino al weekend della Befana, il 6 e 7 gennaio.

Di seguito vi segnaliamo i mercatini di Natale da non perdere in Basilicata. Ecco dove andare e tutto quello che bisogna sapere.

Basilicata, i mercatini di Natale in regione

La Basilicata è una regione antica, ricca si arte, storia, cultura, tradizioni e dai paesaggi naturali che tolgono il fiato. Una regione da visitare tutto l’anno, per le escursioni sulle Dolomiti Lucane durante la bella stagione e per visitare centri storici antichi come la Città dei Sassi di Matera. Durante l’inverno, tuttavia, la regione acquista un’atmosfera unica, magica e sospesa, con la luce tenue del sole, il buio dei fitti boschi e lo scintillio delle luminarie natalizie. Una condizione ideale per visitare città d’arte e borghi pittoreschi, insieme ai loro incantevoli mercatini natalizi.

basilicata mercatini di natale
La magia del Natale a Matera (ecodibasilicata.it)

Uno dei più importanti è il mercatino di Natale allestito a Matera. Qui trovate un vero e proprio Christmas Village, tra bancarelle, stand, la casa di Babbo Natale e i giochi per i bambini. Da non perdere il suggestivo Presepe Vivente dei Sassi, messo in scena da attori professionisti. Aperto fino al 7 gennaio 2024. I prossimi spettacoli del Presepe Vivente saranno: il 29 e 30 dicembre 2023 e il 5 e 6 gennaio 2024.

Il mercatino di Natale lo trovate anche a Potenza e in tanti altri centri medi e piccoli della Basilicata, per un totale di circa 50 mercatini allestiti tra le due province. Molti di questi mercatini sono organizzati da Confartigianato e promuovono prodotti locali, dall’artigianato artistico, con tanti oggetti di pregiata fattura realizzati a mano, alla gastronomia, che con le sue specialità accompagna e riscalda la vista degli avventori.

Impostazioni privacy