Basilicata: le mete migliori da scoprire a gennaio

Conosci la Basilicata? Incastonata tra gli Appennini e il mare è la meta giusta da visitare a gennaio. Ecco alcuni luoghi da scoprire.

La Basilicata è una terra magica, in questo periodo dell’anno in particolar modo; i suoi borghi antichi arroccati sugli Appennini, si vestono per le festività e tra luminarie e presepi viventi, tradizioni antiche e bellezza sembra, visitandoli, di essere noi stessi parte della scenografia: un enorme presepe vivente! Le tradizioni gastronomiche di questa terra ci danno la possibilità in questi periodi di conoscere e godere appieno di prelibatezze uniche.

Borghi lucani da visitare
Se vuoi fare un viaggio unico a gennaio vai in Basilicata (ecodibasilicata.it)

Visitare questa regione è sicuramente un’esperienza da fare prima o poi, ci troveremmo immersi in un luogo perfettamente in equilibrio fra natura e antica architettura umana, ricca di storia e tradizioni popolari.

Gennaio è perfetto per visitarla anche perché le montagne del Vulture e del Pollino, si ammantano di neve e quindi anche chi è amante di vacanze sportive o avventurose può sicuramente ritrovarsi in queste zone. Anche chi cerca i sapori delle terra lucana sarà accontentato: salsicce locali, pasta fatta in casa e l’olio extravergine prodotto nella regione, fanno da base per molte ricette tradizionali da provare.

Scopriamo insieme tre luoghi da visitare a Gennaio in Basilicata.

I borghi antichi e i luoghi naturali, da visitare in questa splendida regione, sono veramente molti ma ci concentreremo su tre in particolare per le loro eccezionali caratteristiche:

  • Castelmezzano: è in provincia di Potenza, il paesaggio da questo borgo è spettacolare perché sullo sfondo si possono ammirare le dolomiti lucane. Rocce di arenaria, sagomate dagli agenti atmosferici e dal tempo che i certe condizioni di luce svelano i loro profili che la tradizione popolare ha soprannominato così: becco della civetta, bocca di leone, incudine e aquila reale. Anche l’entrata nel borgo è particolare, vi si arriva dopo aver attraversato una gola passando dentro una galleria scavata nella roccia
Visitare la Basilicata: cultura-storia-natura
Ci sono luoghi in Basilicata magici e avventurosi (ecodibasilicata.it)
  • Brindisi Montagna: altro borgo suggestivo in provincia di Potenza. Il luogo ideale per chi ama relax e natura. Il borgo è molto piccolo ma immerso nelle colline, un’area rurale di grande tranquillità e bellezza. Il centro storico è caratterizzato da case antiche e stretti vicoli in pietra, tutto ben tenuto e conservato e la Chiesa di San Nicola proprio al centro del paese.
  • Sasso Castalda: nei pressi di questo piccolo centro in provincia di Potenza, c’è qualcosa di meraviglioso che porterà i visitatori in una grande avventura: il Ponte alla Luna. È un enorme ponte sospeso molto suggestivo, il nome è un omaggio all’ingegnere Petrone che fece parte dello staff della NASA per il prima missione dell’uomo sulla luna. Il ponte è stato realizzato in acciaio e legno e si distende sulla gola di Raganello; la vista per chi ama le escursioni in montagna è impagabile! L’altezza è impressionante e camminare sopra il ponte è una sensazione unica e avventurosa. Ci si arriva attraverso sentieri escursionistici, per gli amanti della montagna una vera occasione da non perdere.
Impostazioni privacy