Basilicata, la fibra ottica si espande in altri comuni della regione: ecco quelli interessati

Il governo locale, in collaborazione con alcune aziende, sta investendo per assicurare la copertura della fibra ottica in tutta la Basilicata.

Un’onda di innovazione sta trasformando il paesaggio digitale della Basilicata grazie alla diffusione della fibra ottica. Questa tecnologia avanzata promette di portare la connettività a una nuova era, consentendo una comunicazione più veloce e affidabile per aziende e cittadini. Oggi nuovi comuni lucani sono pronti ad abbracciare il progresso.

Fibra ottica Basilicata
La Basilicata investe sulla fibra ottica – (ecodibasilicata.it)

Con un ambizioso piano di sviluppo delle infrastrutture digitali, la Basilicata sta emergendo come un esempio di modernizzazione nell’era della connettività ad alta velocità. Le reti in fibra ottica, con la loro capacità di trasmettere dati a velocità sorprendenti, stanno superando le limitazioni delle tradizionali linee telefoniche in rame.

Questo passo avanti è particolarmente significativo per le imprese locali, che possono ora beneficiare di connessioni più stabili e veloci. L’accesso alla fibra ottica apre nuove opportunità per lo sviluppo di servizi online, migliorando la competitività e la presenza digitale delle aziende lucane.

I residenti della Basilicata stanno sperimentando un miglioramento significativo nelle loro esperienze di navigazione e connessione. Dallo streaming senza interruzioni alla partecipazione a videoconferenze senza problemi, la fibra ottica sta portando la banda larga ad alta velocità direttamente nelle case degli abitanti della regione.

Oltre agli impatti pratici, la fibra ottica sta contribuendo anche a colmare il divario digitale tra aree urbane e rurali. Comunità precedentemente isolate digitalmente ora possono connettersi al mondo con facilità, accedendo a risorse educative, servizi sanitari online e opportunità di lavoro remoto.

Fibra ottica: nuovi comuni serviti in Basilicata

Il governo locale, in collaborazione con aziende del settore delle telecomunicazioni, sta investendo considerevolmente per assicurare una copertura completa della fibra ottica in tutta la regione. Questa iniziativa non solo migliorerà la qualità della vita dei residenti, ma anche stimolerà lo sviluppo economico della Basilicata.

Fibra ottica Basilicata
Fibra ottica: nuovi comuni serviti in Basilicata – (ecodibasilicata.it)

Oggi la fibra ottica di Open Fiber rivoluziona anche San Chirico Nuovo, in Basilicata. Proprio sul finire del 2023 sono stati ultimati i lavori della nuova rete pubblica a banda ultra larga, che raggiunge 1.682 unità immobiliari. Sul sito di Open Fiber si può verificare la copertura del servizio ed eventualmente segnalare delle disfunzioni. Si entra così nella fase conclusiva del progetto che in Basilicata fornirà connettività in fibra ottica a 103 comuni ed attualmente il servizio è operativo in 78 comuni. Per i restanti 25 si prevede la disponibilità entro il 2024.

Dunque, la Basilicata sta vivendo una rivoluzione digitale attraverso la diffusione della fibra ottica. Questa tecnologia non solo migliora la connettività, ma apre le porte a un futuro digitale più luminoso per la regione, con impatti positivi sull’economia locale, l’istruzione e la qualità della vita dei suoi abitanti. Negli ultimi sei mesi il numero di utenti attivati è cresciuto del 33%

Impostazioni privacy