Basilicata da conoscere: itinerari da scoprire tra ciaspolate e trekking

Itinerari da scoprire tra ciaspolate e trekking in Basilicata, non perdete l’occasione di farli: gli scenari mozzafiato sono garantiti.

Assieme ad amici provate questa incredibile esperienza: ne uscirete più ricchi e sicuramente più purificati grazie all’ottima aria che respirerete immersi nella natura. Sia che sia inverno che estate, restate o rimettetevi in forma percorrendo sentieri da favola. In pochi lo sanno, ma queste sono avventure che restano nel cuore.

Ciaspolate e trekking Basilicata
Ciaspolate e trekking in Basilicata (Ecodibasilicata.it)

Condividete questa esperienza con la vostra metà: in questo modo rinforzerete non soltanto i muscoli ma anche il vostro legame perché aumenterebbe la complicità tra di voi e la conoscenza dei vostri limiti oltre i quali occorre sostenersi per sopravvivere. Una prova davvero illuminante questa per moltissime coppie, e che in tanti hanno già fatto. E voi cosa state aspettando? Conoscete la Basilicata facendo questi itinerari sensazionali!

Lontano da tutto, immersi nella natura e senza cellulare si può contare solo su noi stessi e sull’aiuto di chi davvero ci vuole bene. E per di più, mella pace delle alte quote ogni persona si riconcilia con se stessa e non solo con la natura che lo circonda. Ricordate sempre di farvi accompagnare da delle guide se non conoscete la zone e i suoi pericolo, ancor più se siete alle prime esperienze di questo tipo. L’unica cosa certa è questi itinerari sono esperienze che vi cambieranno la vita. Per chi viene dalla città poi respirare aria così pura sembrerà un vero miracolo. Cosa aspettate a provare?

Ciaspolata o trekking? Basta scegliere

Chi preferisce la ciaspolata e chi il trekking. Quale scegliere? Spesso questo è un argomento che può dividere una coppia tanto da farla litigare ma da oggi questo non accadrà più. Vi basterà, infatti, andare in Basilicata e qui potrete trovare la giusta mediazione: entrambi sarete accontentati. Non vi resta dunque che fare le valigie mettendo tutto il necessario, e partire immediatamente! Non è un sogno ma la pura verità.

Ciaspolate e trekking Basilicata
Ciaspolate e trekking in Basilicata (Ecodibasilicata.it)

Vi basterà andare sulle piste del comprensorio del Sirino per divertirvi sciando o facendo snowboard. Molti invece amano la ciaspolata nel fitto dei boschi di faggi che si trovano ai piedi del monte Papa, proprio lungo il lago Laudemio. Queste faggete sono infatti l’elemento distintivo del parco nazionale dell’Appenino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Un’esperienza unica e emozionante è fare l’escursione lungo il Sentiero Frassati che parte da Sasso di Castalda e arriva fino alla cima da dove potrete ammirare le Dolomiti. Una trentina di km più lontano dal comprensorio sopramenzionato, invece, si può fare trekking o nordic walking nella faggeta di Bosco Favino che si trova sulle pendici del monte Alpi.

Impostazioni privacy