Avete visto che i barattoli delle spezie hanno dei dentini? C’è un motivo preciso che vi sorprenderà

Forse non tutti lo sanno, ma i dentini presenti sul fondo dei barattoli delle spezie hanno un’utilità ben precisa. Se finora non li avevate mai usati, resterete sicuramente a bocca aperta

In cucina li usiamo praticamente tutti i giorni, anche più volte al giorno, eppure a tanti potrebbe essere scappato un dettaglio davvero interessante e molto particolare.

Stiamo parlando dei barattoli in vetro che contengono le varie spezie, quelli comuni che vengono acquistati solitamente al supermercato.

I barattoli delle spezie nascondono un segreto
I barattoli delle spezie nascondono un segreto | Immagine Unsplash @DianaPolekhina – Ecodibasilicata.it

Forse non tutti se ne se sono accorti, ma questi contenitore nascondono un segreto davvero sorprendente.

Come ho fatto a non pensarci prima? Ecco come usare i dentini

Avete degli invitati a cena ed è ormai qualche ora che siete in cucina a preparare le varie portate con le quali volete sorprendere i vostri commensali. È arrivato il momento di dare un tocco di gusto in più ai piatti che state cucinando.

Aprite allora la credenza, allungate la mano, prendete qualche barattolo di spezie e cercate, per esempio, il pepe, così da metterne un po’ sul cibo che state cuocendo in padella. Dal barattolo però non esce davvero nulla. I fori si sono otturati e i granelli di pepe non ne vogliono proprio sapere di uscire.

Provate ad agitare il contenitore, iniziate a picchiettare sul fondo, ne tentate di ogni, ma niente da fare: il pepe non esce. L’unica soluzione allora è quella di svitare il tappo del barattolo e procedere con un dosaggio a mano libera, rischiando però di finire col mettere davvero troppo pepe nel piatto.

Cosa fare allora? Come non rovinare tutto in pochi secondi? Calmi, non lasciatevi prendere dal panico. Esiste una soluzione ed è proprio davanti ai vostri occhi.

Semplice e veloce: un trucco di cui non potrete fare più a meno

Se avete tenuto tra le mani almeno una volta un tipico contenitore in vetro per le spezie, uno di quelli che vendono al supermercato con la spezia desiderata già al suo interno, avrete sicuramente notato che sul fondo del barattolo ci sono come dei piccoli dentini.

Passando le dita sotto il contenitore sentirete, infatti, al tatto la presenza di piccoli pallini in vetro, distribuiti lungo tutto il perimetro della base del barattolo. Si tratta di alcuni dentini che sono parte integrante del contenitore stesso e che svolgono una funzione di antiscivolo quando quest’ultimo viene appoggiato, per esempio, su un tavolo.

Ne aumentano infatti il grip, evitando che il barattolo in vetro scivoli troppo facilmente su una superficie liscia. Questa però non è l’unica funzione di tali dentini. Essi servono anche per facilitare l’uscita della spezia contenuta all’interno del barattolo, quando i forellini presenti sul tappo si sono otturati.

Tornando all’esempio del pepe, quando non riuscite proprio a farne uscire un po’ dal barattolo, basta prendere in mano il contenitore e girarlo a testa in giù sopra al piatto, proprio come se si stesse per cospargere il pepe. Il passaggio successivo è quello di prendere un’altra spezia contenuta in un barattolo analogo e appoggiarla sopra al contenitore del pepe, così da far combaciare i due fondi dei due barattoli.

Basterà poi iniziare a praticare dei movimenti circolari, lasciando così che i dentini presenti sul fondo di un contenitore comincino a sfregare su quelli presenti sul fondo dell’altro contenitore. Questo attrito smuoverà la spezia bloccata e inizierà a lasciarla passare dai forellini prima otturati. Un trucco tanto semplice quanto rapido ed efficace. Provare per credere.

Impostazioni privacy