Auto a rischio furto, allarme in tutta Italia: in questo modo blocchi qualunque ladro e sei salvo

Hai paura che possano rubarti l’auto? In questo modo puoi bloccare i ladri e sentirti al sicuro: ecco cosa devi sapere.

Il mondo e il settore dell’automobile sta attraversando un periodo molto complesso. Il costo della vita, delle forniture e delle materie prima ha avuto un deciso impatto anche per quanto riguarda questo mercato.

come bloccare i ladri che rubano le auto
Furti d’auto: come rendere la vita difficile ai ladri (ecodibasilicata.it)(

Infatti, sono sempre più persone che anziché comprare un’auto nuova di zecca, hanno buttato l’occhio sull’usato. Ma come ovvio che fosse, anche questo genere di mercato ha subito forti rialzi. Conseguenze che il carovita ha portato con sé e continua a trascinarsi inesorabilmente.

Una volta acquistata una vettura, bisogna farne anche l’assicurazione obbligatoria per poter circolare. Ma non si è mai troppo tranquilli: infatti, il timore più diffuso è quello che la nostra auto venga rubata. Timore fondato, in quanto le segnalazioni di furti d’auto in Italia sono sempre più elevate e con tecniche molto all’avanguardia. Come bisogna proteggersi quindi, dal furto d’auto e bloccare i ladri sul fatto?

Furti d’auto: aumentano le segnalazioni

Non c’è sensazione più brutta di tornare dove abbiamo parcheggiato, e non trovare la nostra auto. Purtroppo i furti d’auto sono ancora molto elevati, e le segnalazioni alla Polizia sono numerosissime. E i ladri sono sempre più aggiornati, in quanto utilizzano dei sistemi molto all’avanguardia per il furto. Infatti, tramite delle apposite centraline, riescono a captare i segnali dei telecomandi delle auto interessate, abbinandoli a nuove chiavi e poter procedere al furto dell’auto.

aumentano i furti d'auto
Come proteggersi dai furti d’auto (ecodibasilicata.it)

Oppure tramite un laser scanner riescono a ricopiare il codice, oppure procedono con il metodo classico: infrangere i vetri, introdursi in auto e essere spinti da una seconda auto. Ma come bisogna fare per proteggersi? Ebbene i ladri sono sempre in agguato, ci sono dunque delle raccomandazioni da seguire, che possono sembrare banali, ma possono salvarci dal furto.

Le raccomandazioni da seguire

Può sembrar banale, ma a tante persone sono state duplicate le chiavi semplicemente perché erano poggiate su un tavolo o un bancone di un bar. Tramite apposite centraline, i malfattori infatti riescono ad intercettare il segnale e duplicarlo. Fate attenzione a dove lasciate l’auto, evitate parcheggi isolati che possano rendere facile il furto del veicolo. Sempre in ottica di intercettazione di segnale, spegnete l’auto quando non è necessario tenerla accesa.

Inoltre, laddove doveste essere su una strada secondaria, se doveste subire un leggero tamponamento o un colpo sospetto sulla fiancata, non fermatevi ma al contempo controllate subito la situazione. Potrebbe essere un tentativo di rapina. Inoltre, oltre ad un antifurto meccanico, anche uno satellitare (anche nascosto) può rendere sicuramente la vita difficile ai ladri.

Impostazioni privacy