Aumenta l’assegno sociale INPS, ma aumentano anche i requisiti: sarà più complicato ottenerlo

L’assegno sociale INPS vedrà un aumento ma con esso anche i requisiti saranno più elevati. Ecco come fare per accedervi. 

Quando si tratta di assegni sociali, per tutte quelle categorie di beneficiari, questi rappresentano davvero un grandissimo aiuto. Il volto della società è cambiato radicalmente negli ultimi anni, a causa di tutta una serie di trasformazioni che hanno sfidato l’equilibrio che si era creato negli anni precedenti.

Inps: assegno aumenta, ma pure i requisiti
Inps (ansa-foto) (ecodibasilicata.it)

Ogni ambito della vita ha visto modificarsi le sue dinamiche, in modo tale che le persone hanno dovuto adeguarsi a nuovi standard e regole. A partire dalla sfera personale, fino ad arrivare a quella relazionale e lavorativa, le sfide sono state davvero tantissime e questo è indicativo proprio di una fase di trasformazione molto grande. 

Come spesso accade, ogni cambiamento è accompagnato da un periodo di crisi, in cui ci si deve abituare al nuovo. Questo, nella società odierna, significa sfidare i propri limiti e riuscire, anche dal punto di vista economico, a trovare la quadra su tutto.

I rincari costanti e l’aumento del costo della vita, hanno comunque messo a durissima prova determinate categorie della società, che trovano beneficio e aiuto in misure come, per l’appunto, l’assegno sociale. 

Per di più, questa forma di sostegno vedrà aumentare l’importo dell’assegno, ma allo stesso tempo anche i requisiti per poterlo ottenere diventano più restrittivi.

Aumenta l’assegno sociale Inps: aumentano al contempo anche i requisiti 

Ottenere l’assegno sociale Inps significa ricevere un aiuto considerevole per affrontare le spese quotidiane, soprattutto quando si è in una condizione di grave difficoltà economica. 

Inps: come accedere al nuovo assegno
Inps (ansa-foto) (ecodibasilicata.it)

Ad oggi, però, dobbiamo tenere presente che, a fronte dell’aumento dell’importo stesso dell’assegno, sarà anche più complicato poterlo ottenere, poiché aumenteranno anche i requisiti. Secondo le previsioni fatte per il 2024, l’importo dell’assegno Inps potrebbe passare dagli attuali 503,27 € al mese per 13 mesi, a 530,45 € al mese.

Dunque, coloro che beneficiano di questa misura, vedranno un aumento mensile, che si traduce in un aumento annuale, che può risultare di grande aiuto per chi è già in difficoltà.

Allo stesso tempo, però, si prevede anche che cambieranno le soglie reddituali, che sono requisito per poter accedere all’assegno sociale Inps. Non vi sono ancora notizie certe, ma si dovrà attendere le circolari Inps, per avere delle notizie ufficiali. Motivo per cui, si consiglia a tutti coloro che vogliono fare domanda, di seguire le comunicazioni da parte dell’ente ufficiale, per rimanere aggiornati in merito.

Impostazioni privacy