Aumenta la tua autostima grazie a questa semplice abitudine: la rivela una life coach

E’ giunto il momento per aumentare la stima in te stessa ma non sai come fare? Ecco i consigli che ti aiuteranno veramente.

Capita a tutti di avere pensieri negativi e iper critici verso noi stessi che possono abbatterci anche in modo significativo, ostacolando i nostri progetti e soprattutto facendoci stare male. Se si tratta soltanto di una fase di negatività o di un momento un po’ complicato della nostra vita possono bastare poche mosse per riacquistare la serenità. Se invece è qualcosa di più serio, è bene consultare un terapeuta professionista.

autostima semplice abitudine
Aumenta la tua autostima grazie a questa semplice abitudine – Ecodibasilicata.it

Non ci prendiamo mai abbastanza cura della nostra salute mentale e invece dovremmo farlo. Coltivare abitudini e pensieri positivi, prenderci cura di noi stessi sono le raccomandazioni più semplici eppure anche le più efficaci. Se non si hanno problemi seri che richiedono un intervento psicologico professionale, esistono vari metodi per prenderci cura della nostra salute mentale, del nostro benessere psicologico e anche della nostra autostima.

In particolare, c’è un’abitiudine consigliata da una esperta life coach che tutti quanti possiamo mettere in pratica tutti i giorni per aumentare la nostra autostima. Ecco di cosa si tratta.

Aumentare l’autostima grazie a una semplice abitudine

Se non si rientra in quella categoria di persone che hanno abitualmente un’alta considerazione di sé, può capitare, anche molto di frequente, di avere del cali di autostima. Non ci sentiamo adeguati, pensiamo di essere sbagliati o incapaci anche di fare le cose più semplici.

Se questa condizione mentale, alla lunga dannosa per la nostra salute, non è dovuta a un vero e proprio disagio psicologico, che richiede l’aiuto di un terapeuta professionista, possiamo provare a correggerla da soli, con dei piccoli trucchi.

autostima semplice abitudine ecco cosa fare
Il pensiero positivo è il metodo per aumentare la propria autostima – Ecodibasilicata.it

Prendersi cura di sé tutti i giorni, anche nelle piccole cose, trattarsi bene, farsi dei piccoli regali, realizzare anche dei piccoli obiettivi, frequentare le persone che ci fanno stare bene, meditare sono tutte attività che influiscono positivamente sull’umore e l’autostima.

L’esperta life coach americana Marybeth Cale, tuttavia, ha un consiglio in più su una semplice abitudine che può migliorare e di molto la nostra autostima. Tutti, sottolinea Cale, sentiamo prima o poi quella voce interiore negativa che cerca di abbatterci e scoraggiarci, qualunque cosa facciamo o pensiamo.

Essere critici verso sé stessi è sicuramente una cosa positiva, ci abitua ad essere realistici e obiettivi, ci evita di finire vittima di forme dannose di narcisismo o egocentrismo. Essere troppo critici verso sé stessi, però, non va bene. Rischia di distruggere la nostra autostima, di impedire di realizzarci come persone. Rende tutto più difficile, dal raggiungimento dei nostri obiettivi alle relazioni con gli altri.

Quando la vocina interiore negativa si fa troppo insistente, il consiglio di Marybeth Cale è quello di prendersi una pausa e chiedersi in primo luogo se la critica interiore è di aiuto o è invece dannosa. La voce interiore negativa solitamente è dannosa, secondo la life coach, perché ci impedisce di credere in noi stessi, di mettere alla prova i nostri talenti e condividerli con gli altri.

In questi casi, alla voce critica interiore negativa e distruttiva bisogna rispondere con una voice interiore positiva. Quando la negatività sembra prendere il sopravvento, fermatevi e fate un respiro profondo, suggerisce Marybeth Cale. Poi rispondete alle critiche interiori con un pensiero o racconto positivo su voi stessi, che tiri fuori il meglio di voi e le vostre qualità. Mettere in pratica questa semplice abitudine tutti i giorni avrà effetti sorprendenti sulla vostra autostima.

Impostazioni privacy