Arabia di Basilicata: scopri il borgo unico da visitare assolutamente

Arabia di Basilicata, scopri questo borgo stupendo da visitare, una splendida scoperta incontaminata in Italia.

L’Italia è una terra ricca di sorprese in cui possiamo trovare luoghi di una bellezza senza tempo e piccoli borghi incontaminati. Alcuni luoghi potrebbero non essere conosciuti da tutti, tuttavia varrebbe sempre la pena mettersi alla ricerca di posti particolari e non necessariamente turistici.

Arabia di Basilicata
Borgo (ecodibasilicata.it)

L’antica Arabia di Basilicata, è un borgo che è anche una città, si tratta di un posto immerso tra le colline nel cuore della regione, visitarlo vale davvero la pena. Si tratta infatti di un enorme patrimonio storico e culturale con un’architettura caratteristica che ci permette di rivivere la sua storia e le sue tradizioni. Una meta che se decidiamo di andare in Basilicata non possiamo assolutamente lasciare da parte.

Arabia della Basilicata, ecco il borgo incontaminato che devi assolutamente visitare

Un posto incredibile con alle spalle una storia millenaria, le sue origini risalgono intorno al V secolo a.C., nel borgo nel corso degli anni, sono passati diversi popoli ed è per questo che possiamo scovare diverse influenze. Il posto in questione si chiama Tricarico e si tratta di un bellissimo borgo della Basilicata, gode di un enorme fascino e di una storia importante, dal punto di vista architettonico è davvero stupendo.

Borgo unico
Tricarico  (ecodibasilicata.it)

Dovreste assolutamente visitarlo, all’interno del borgo possiamo ammirare anche un castello, si tratta di una fortezza risalente all’epoca normanna. La costruzione è tipica dei militari medievali e visitandolo si può avere la sensazione di rivivere le numerose battaglie che si sono susseguite nel tempo. Oltre che per il castello, è famoso anche per la cattedrale di Santa Maria Assunta.

Un gioiello incantato che risale all’XI secolo, all’interno del quale si possono ammirare diverse decorazioni di epoca Normanna e Bizantina, sono presenti inoltre diversi affreschi di grande valore storico. Facendo una passeggiata, possiamo ammirare anche il Quartiere di Rabatana. Uno dei punti più antichi della città, si tratta di un insediamento arabo caratterizzato da casette di pietra e stradine strette. Un posto in cui si può respirare un’atmosfera unica, vivendo appieno l’essenza del borgo.

Famosi sono anche diversi murales, tipici del borgo una serie di opere d’arte contemporanea realizzate sui muri delle case. I disegni si trovano soprattutto nella parte del centro storico e hanno lo scopo di raccontare sotto forma di dipinti la vita quotidiana dei suoi abitanti dal passato fino ai giorni nostri.

Impostazioni privacy