Altro che wc, è questo il punto più sporco del bagno: come pulirlo con un solo ingrediente

Tutti prestiamo la massima attenzione al wc, ma nel bagno c’è un elemento ancora più sporco: ecco come pulirlo con un solo ingrediente.

La pulizia è essenziale per preservare l’ambiente in cui viviamo con la nostra famiglia. Chesi tratti di usare prodotti specifici o soluzioni naturali, l’importante è non trascurare mai le faccende, soprattutto se si tratta di alcune stanze di casa, particolarmente soggette al proliferare di germi e batteri. In bagno, tutti si focalizzano sul wc, ma c’è un elemento che forse è ancora più sporco: ecco come pulirlo con un solo ingrediente.

Il punto più sporco del bagno non è il wc: come risolvere
Altro che wc: questo punto in bagno è un covo di batteri (ecodibasilicata.it)

Bisogna ammettere che, quando si tratta del bagno, tutti prestiamo la massima attenzione all’igiene. Tendiamo, infatti, a pulire questo ambiente più spesso degli altri, come giusto che sia. Eppure, molti di noi trascurano un dettaglio fondamentale. Di cosa si tratta e come rimediare?

In bagno c’è un punto più sporco del water: come pulirlo con un solo ingrediente

Ebbene, di quale elemento si tratta? Stiamo parlando del binario della doccia. Ci basterà dare un’occhiata per renderci conto che, qui, si accumulano lo sporco e le incrostazioni. Per non palare del ristagno d’acqua che tende a portare alla formazione di muffa. In genere, ci limitiamo a “insaponare” e risciacquare questo punto in modo sbrigativo, come facciamo con il resto della doccia. Ma, in realtà, necessita di una pulizia approfondita. Basta un solo ingrediente naturale per far tornare a brillare il nostro binario.

Bicarbonato: così igienizzi questo punto del bagno
Con il bicarbonato il binario della doccia torna come nuovo (ecodibasilicata.it)

Ciò di cui abbiamo bisogno è del bicarbonato di sodio. Il procedimento è davvero molto semplice: andiamo a mescolarlo con dell’acqua, fino ad ottenere una pastetta che non sia troppo liquida né troppo densa, della consistenza di una crema. Per le quantità ci regoleremo in base alla grandezza del binario. Ottenuto il nostro composto, aiutandoci con un coltello o uno strumento sottile, andremo a spalmarlo lungo tutto il binario, avendo cura di farlo penetrare a fondo.

A questo punto dovremo munirci di pazienza e aspettare. Quanto? Almeno mezz’ora, ma più lasciamo in posa meglio sarà. Andremo poi a usare un vecchio spazzolino o una spugnetta per grattare via il bicarbonato e, con lui, lo sporco accumulato. Mettendo in pratica questo trucco semplicissimo ogni volta che puliamo il bagno, il binario della nostra doccia resterà pulito. Basta avere costanza e ci eviteremo di faticare e spendere una fortuna per rimediare quando ormai il “danno è fatto”.

Impostazioni privacy