Aiuto che vino compro? Ecco quale prendere al supermercato e fare bella figura (senza spendere troppo!)

Quando vai al supermercato non sai mai che vino scegliere? Segui questi consigli e sarai sicuro di acquistare il vino giusto

Ed eccoti lì a fissare con aria persa un’intera parete di vini di cui non hai mai sentito parlare. Sei al supermercato da almeno due ore e non sei ancora riuscito a scegliere quale tra tutte quelle bottiglie di vino è quella giusta per te.

Bottiglie di vino al supermercato
Come scegliere un buon vino al supermercato – Pexels – ecodibasilicata.it

Sappi che non sei l’unico a cui capita, infatti avere così tanta scelta davanti agli occhi può confondere, soprattutto quando non sei un esperto sommelier. Non temere, dopo i suggerimenti che ti daremo in questo articolo, la prossima volta che capiterai nel reparto enoteca del supermercato, ne uscirai vincitore dopo una manciata di minuti.

Cosa bisogna considerare per scegliere il vino giusto?

 

Coppia sceglie vino al supermercato
Cosa bisogna considerare per scegliere una bottiglia di vino al supermercato – Pexels – ecodibasilicata.it

 

Quando devi scegliere il vino al supermercato, ci sono alcuni criteri che possono aiutarti a scremare fino a rimanere con un paio di candidati tra cui scegliere. Ecco, in ordine di importanza, cosa devi prendere il considerazione:

  • Confezione: se la confezione è in vetro e permette di vedere al suo interno, significa che quel vino non ha nulla da nascondere. Controlla che il liquido sia limpido e senza sedimenti sul fondo. Verifica anche che la bottiglia non sia danneggiata, altrimenti c’è il rischio che il vino che contiene non si sia conservato correttamente.
  • Prezzo: mettiti il cuore in pace e prendi atto del fatto che un vino da 3 euro non potrà mai essere una buona idea. Sappiamo che potrebbe tentarti l’idea di acquistarlo ad un prezzo così economico, ma per essere sicuro che non si tratti di acqua sporca, meglio optare per un compromesso, ovvero spendere almeno 5/7 euro a bottiglia. Questo è un prezzo più ragionevole per una bottiglia di vino di buona qualità.
  • Etichetta: leggi attentamente l’etichetta, perché si tratta di un’ importante fonte di informazioni. Infatti, racconta la storia del vino che hai tra le mani. Verifica la provenienza del vino e tieni presente che meno strada ha fatto per essere lì, meglio è. Se sull’etichetta c’è la dicitura DOP o DOC è già una green flag che ti segnala che il prodotto è buono.
etichette vino
L’etichette delle bottiglie di vino dicono molto della qualità  – Pexels – ecodibasilicata.it

 

Applicazioni da scaricare sul tuo cellulare per capire velocemente se il vino è buono

Se nonostante questi suggerimenti, non ti fidi a scegliere da solo il prossimo vino da supermercato che acquisterai, puoi affidarti alla tecnologia. Infatti, ci sono delle applicazioni molto utili che ti possono aiutare in tempo reale nella tua scelta impossibile.

Vivino: ti basterà inquadrare l’etichetta e Vivino ti saprà dire se vale la pena o meno acquistarlo. In più ti darà qualche informazione utile riguardo ai possibili abbinamenti gastronomici. Se non riesci ad inquadrare l’etichetta, ti basterà digitare il nome del vino per ottenere gli stessi risultati.

Delectable: la modalità di ricerca è la stessa di Vivino, ma attraverso quest’app potrai entrare a fare parte di una vera e propria community e confrontarti con esperti sommelier e produttori vinicoli.

Wine Searcher: scansionando l’etichetta scoprirai vita, morte e miracoli del vino che stai valutando. Infatti, quest’applicazione è in grado di verificare i produttori, le varietà di uva presenti nel vino e di confrontare prezzi e rivenditori per scoprire se qualche altro supermercato vende quello stesso vino ad un prezzo inferiore.

Wine Ring: quest’app crea un algoritmo basato sui tuoi gusti. Ovvero, a furia di scansionare vini, l’applicazione capirà quali sono i tuoi gusti e ti avviserà se il vino che stai valutando è nelle tue corde oppure no.

Insomma, scegliere il vino giusto al supermercato non è poi così complesso. Segui i nostri suggerimenti o affidati a queste utili applicazioni per essere sicuro di prendere la decisione giusta in pochi minuti.

Impostazioni privacy