Affari Tuoi, vincita record da 300.000 euro, ma quanto incassano davvero i concorrenti? Ecco il reale valore dei gettoni d’oro

Affari Tuoi vincita record: ma quanto incassano veramente i concorrenti? Scopriamo assieme il valore dei gettoni d’oro

C’è grande entusiasmo tra i fan dello storico programma di Rai Uno. Ancora alla conduzione c’è Amadeus quando succede questo. A sbancare lo show ci ha pensato una coppia di Verla di Giovo aggiudicandosi il primo premio in gettoni d’oro. Il bottino conquistato è, quindi, di 300 mila euro in gettoni d’oro.

Affari Tuori reale montepremi
Affari Tuoi, vincita record da 300 mila euro ANSA FOTO Ecodibasilicata.it

Gioia incontenibile in studio una volta appresa la notizia. Questo è un evento che quasi mai era accaduto. Grande festa anche al Caffè Centro di Verla dove più di duecento persone si sono ritrovate per supportare e condividere l’esperienza di questi due loro concittadini. Il fatto è accaduto lo venerdì 17 maggio 2024. A scendere i campo per affrontare una partita al cardiopalmo sono stati Luca Sartori con uno dei suoi cinque figli, ovvero Sara di 22 anni. Ma quanto hanno vinto in euro realmente la coppia padre e figlia? Scopriamolo assieme.

Affari Tuoi, ecco i nuovi milionari

La partecipazione di questi due concorrenti passerà alla storia del programma e probabilmente di loro si parlerà a lungo anche nel loro paesino a Trento. Il momento più difficile sembra essere stato quando la coppia ha rifiutato l’offerta del “Dottore” di 150 mila euro che mai prima era stata fatta nel game show.

Affari Tuoi concorrenti vincitori
Affari Tuoi, i concorrenti vincono una cifra record (Credit Screenshot RaiPlay) Ecodibasilicata.it

Il concorrente non ha voluto rinunciare al suo pacco, ovvero al numero 7 che è anche il numero della sua famiglia. E possiamo dire che questa sua scelta gli ha portato bene considerato il montepremi vinto. Ma a quanto corrispondono 300 mila euro in gettoni d’oro in Euro? E come si fa a riscuoterli?

Il procedimento è tutt’altro che semplice e anche oneroso ma comunque il montepremi rimane sempre alto. In altre parole, per premiare i vincitori di un gioco a premi televisivi vengono usati i gettoni d’oro perché pere la legge italiana pagare in contanti significherebbe commettere il reato di gioco d’azzardo che è invece consentito solo in luoghi autorizzati.

A rimetterci per questa scelta sembra essere il concorrente dato che il valore del gettone d’oro sembra essere inferiore rispetto a quello che avrebbe ottenuto con il pagamento in contanti. Calcolare il valore dei gettoni d’oro non è poi così difficile. In primis, sulla vincita viene trattenuto immediatamente il 22% di IVA.

Per entrare in possesso del premio economico, il vincitore deve aspettare dai 3 ai 6 mesi quando verrà contatto dal banco metalli che lo metterà davanti a sue scelte:

  • accettare una ritenuta del 5% e vendere i gettoni d’oro al banco metalli
  • ricevere presso il proprio domicilio i gettoni d’oro e venderli personalmente alla Banca D’Italia o alle gioielliere autorizzate. In questo caso si pagherà il 15% del valore dei montepremi per la spedizione se la cifra vinta è superiore a 20 mila euro, sennò l’invio è gratuito.
Impostazioni privacy