500 euro al mese per tre anni, una fortuna per i giovani

Il Governo Meloni scende in campo con un nuovo bonus di 500 euro per tre anni riservato ai giovani. Vediamo a chi spetta.

Nuovo bonus riservato ai giovani: puoi avere ben 500 euro tutti i mesi per tre anni oltre ad altri benefici. Per ottenere il sussidio devi soddisfare determinati requisiti. vediamo chi può ottenere questo importante aiuto.

nuovo bonus da 500 euro
Bonus da 500 euro al mese per 3 anni destinato ai giovani/Ecodibasilicata.it

Nonostante il Reddito di Cittadinanza sia stato abolito, il Governo di Giorgia Meloni ha messo in campo altri aiuti per sostenere le fasce economicamente più deboli della popolazione. Basti pensare all’Assegno di Inclusione o al Supporto Formazione e Lavoro o alla nuova Carta dedicata a Te.

L’Assegno d’Inclusione si rivolge a quei nuclei familiari al cui interno ci sia almeno un componente non occupabile o per ragioni di età o per motivi di salute. Il Supporto Formazione e lavoro, invece, si rivolge a persone senza disabilità, di età compresa tra i 18 e i 59 anni.

Ma non basta, l’Esecutivo ha deciso di spingersi oltre e di scendere in campo con un nuovo aiuto per i giovani. Il nuovo bonus avrà un valore di 500 euro al mese e potrà essere erogato per addirittura tre anni. Per ottenerlo, però, bisogna assolutamente fare una cosa.

Bonus da 500 euro al mese per 3 anni: ecco come averlo

L’Italia non è un Paese per giovani? Forse no visto che sempre più persone tra i 20 e i 30 anni fuggono all’estero in cerca di opportunità di lavoro e di carriera. Per mettere un freno a questa fuga, il Governo meloni scende in campo con un aiuto molto concreto. Vediamo come funziona il nuovo bonus da 500 euro al mese.

bonus da 500 euro, come averlo
Come ottenere il nuovo bonus da 500 euro al mese/Ecodibasilicata.it

I sussidi non dovrebbero mai diventare un “letto su cui adagiarsi” ma dovrebbero sempre essere uno strumento volto ad aiutare le persone a rimettersi in piedi. Ed è in quest’ottica che, con il Decreto Coesione, è stato introdotto un nuovo bonus: il Bonus giovani imprese.

I ragazzi e le ragazze con meno di 35 anni e in stato di disoccupazione certificata dai centri per l’impiego, riceveranno 500 euro al mese per 3 anni se decideranno di avviare una loro impresa nel periodo compreso tra lì1 luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. Non solo: se assumeranno a tempo indeterminato altre persone con meno di 35 anni, per i primi tre anni beneficeranno dell’esenzione completa dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro fino ad un tetto massimo di 800 euro mensili.

Un bell’incentivo, insomma, per creare lavoro e rimettere in moto l’economia del paese contrastando, al contempo la disoccupazione giovanile: vera e propria piaga che affligge l’Italia da parecchi anni. Tuttavia è bene specificare che per ottenere il bonus non si può avviare un’impresa in un settore a piacimento. Il Governo supporterà solo i giovani che avvieranno attività nell’ambito della digitalizzazione o della transizione ecologica.

Impostazioni privacy