Previsioni Meteo: In arrivo neve e ghiaccio sulle nostre strade

Dopo un inizio dell’anno all’insegna delle temperature miti, anche se con qualche giornata di pioggia, le previsioni per le prossime settimane annunciano la prima neve in arrivo sull’Italia e sulle nostre Regioni del Sud. Aria fredda in arrivo dai paesi del Nord che potrebbe portare precipitazioni anche nevose a quote medio-basse.

Fiocchi anche sulle cose e possibile neve sulle strade

La neve potrebbe quindi cadere sulle nostre strade, le previsioni indicano la possibilità di neve anche a quote basse sul versante Adriatico, maggiormente esposto alle correnti artiche e marittime.

Neve o ghiaccio sulle strade circolazione con prudenza

Con condizioni climatiche non ottimali è molto importante circolare su ghiaccio o neve con le dovute precauzioni, è infatti in vigore dal 15 Novembre al 15 Arpile l’obbligo di montare pneumatici invernali. E’ inoltre molto importante mantenere una corretta manutenzione della propria automibile per prevenire ogni possibile disagio dovuto alle condizioni meteo. Per quanto riguarda le diverse possibilità di scelta, segnaliamo una valida guida con diversi test pneumatici invernali dove è possibile consultare e confrontare le diverse prestazioni sul bagnato e non solo. Nella scelta dell’equipaggiamento per la propria automobile, infatti, è importante scegliere un prodotto con il giusto rapporto qualità prezzo per rendere sempre la guida sicura anche nelle condizioni al limite.

Probabile cambiamento climatico sulla Basilicata nella seconda decade di Febbraio 2020

Come sempre è presto per dare conferme ma analizzando le tendenze sull’indice IZE, ovvero l’indice di Zonalità Emisferico che consente agli addetti ai lavori di fare previsioni nel medio e lungo termine, si dovrà attendere per una possibile irruzione di aria fredda artica continentale sulla nostra regione e quindi per avere temperature invernali più consone al periodo.