BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Mag 062016
 

“Trecchina notizie di storia costume e arte” è il titolo del libro di Giuseppe Mensitiere che verrà presentato sabato 7 maggio, alle ore 18,00, nel nuovo centro polifunzionale della cittadina della valle del Noce. Il testo – edito con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Trecchina – si avvale di un contributo della prof.ssa d’arte Lidia Orrico.
In apertura della cerimonia il saluto del sindaco della cittadina, Ludovico Iannotti e l’intervento del dott. Antonio Cirillo, giornalista e scrittore (già presidente del Tribunale di Lagonegro) che illustrerà i contenuti dell’opera insieme all’arch. Francesco Canestrini, soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, e l’On. Giacomo Schettini, che hanno redatto anche presentazione e prefazione.
Il volume – stampato per i tipi delle Grafiche Zaccara di Lagonegro – si compone di 443 pagine e 23 capitoli riguardanti: il territorio, lo sviluppo urbanistico, la storia del paese, dalle origini agli anni ’60 del Novecento, passando dalle varie dominazioni all’emigrazione. A completare lo studio il dialetto galloitalico, gli artisti, i luoghi di culto, l’appendice dedicata alla demografia, la vita politico-amministrativa e religiosa.
L’autore della pubblicazione, è un tecnico professionista con la passione della ricerca storica. Past president del Rotary Club di Lauria scrive e collabora con testate locali, ha curato la 2^ edizione de “Il Dialetto Trecchinese” e dato alle stampe “Il viaggio” (la storia di M. Fiengo un giovane perito in un lager tedesco).

Copertina libro

 Lascia una Risposta:

*