Flash Feed Scroll Reader
gen 062015
 
image_pdfimage_print

Giovedì 8 gennaio, alle ore 16.30, presso la Terrazza del Grande Albergo a Potenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “La Vera Italia e Basilicata Culture: insieme per promuovere e valorizzare produzioni agroalimentari lucane di qualità, storie, imprese e paesaggio”.

L’incontro, realizzato in collaborazione con CIA Basilicata e CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – Associazione Provinciale di Matera), illustrerà in dettaglio il protocollo d’intesa siglato tra l’Associazione culturale Basilicata Culture e La Vera Italia LLC, con l’obiettivo di far conoscere una prima selezione delle migliori produzioni agroalimentari della Basilicata nel circuito della grande ristorazione di Stati Uniti, Canada e altri paesi sensibili ad un programma che promuove il consumo e l’acquisto di prodotti, finalizzato anche a sostenere l’attività sociale di Basilicata Culture.

Al progetto potranno aderire enti, associazioni e produttori per la creazione di una rete attiva di soggetti che condividono valori etici e finalità sociali.

L’Associazione Basilicata Culture, organismo senza scopo di lucro, nasce con il proposito di realizzare iniziative e progetti nel campo della cultura, del turismo e della valorizzazione del paesaggio utilizzando approcci e metodologie nuove per promuovere il patrimonio culturale della Basilicata. Tra queste, le eccellenze agroalimentari, vero e proprio fiore all’occhiello: vino, olio, pane e mille altri prodotti, sapori e profumi di una terra dalle tradizioni antichissime, che racchiudono e raccontano paesaggi, storie e anche innovazione.

La Vera Italia LLC, società con sede a New York, ha già sottoscritto analoghi accordi con associazioni e fondazioni italiane in Piemonte, Abruzzo e Campania per la promozione di territori e produzioni enogastronomiche locali.

Punto di riferimento per gli aderenti al progetto sarà un portale web in italiano e in inglese che consentirà di conoscere tutti gli aspetti del programma, offrirà grande spazio ai produttori, alla storia delle loro aziende, ai prodotti, alla cultura e sensibilità che li genera nonché al paesaggio della Basilicata con specifiche finalità culturali e turistiche.

Mercoledì 7 gennaio a Matera, nella sede del CNA, si terrà il primo incontro con i produttori per illustrare i contenuti del progetto.
Un secondo incontro si terrà a Potenza giovedì mattina, 8 gennaio, nella sede della CIA.

Giovedì pomeriggio, al termine della conferenza stampa, avrà luogo un’esposizione dei prodotti enogastronomici selezionati con coffee break.

cuochi