Flash Feed Scroll Reader
ago 052015
 
image_pdfimage_print

Martedi 11 agosto 2015 a partire dalle ore 9.00 si terrà in Maratea, in località La Secca di Castrocucco, la manifestazione “Chi cerca …crea”.
CHI CERCA CREA è una festa di Arte e Ambiente ed è anche un premio d’arte. Comprende pittura, scultura, fotografia, scrittura. Le opere vengono realizzate “in loco” con oggetti che ogni partecipante troverà nel parco e lungo il mare della Secca. La manifestazione, ideata dall’artista Carla Viparelli, quest’anno si avvale del contributo del Comune di Maratea e del patrocinio di ANEA Azienda Napoletana Energia e Ambiente, in collaborazione con la Proloco Maratea La Perla e La Secca Solarium/Parco Naturale.
“CHI CERCA”: la prima parte della mattinata è dedicata alla ricerca di oggetti (sassi, conchiglie, cocci, legnetti, etc.) sulla scogliera. Una maniera di mettersi in rapporto con l’ambiente circostante e di esercitare l’attenzione verso tutti quei particolari che fanno parte della nostra esperienza quotidiana di visione e fruizione e che di solito vengono trascurati e/o diversamente valutati. Recupero, riciclo e ricontestualizzazione oltre a esercitare la creatività costituiscono un’educazione al rispetto ambientale. Il patrocinio di ANEA sottolinea proprio questo aspetto della manifestazione.
“CREA”: ai partecipanti vengono forniti tutti i materiali per poter realizzare le proprie opere (tele, tavolette, colori, spago, colla, chiodi, carta, penne, matite), e un computer per scaricare files fotografici.
Le finalità di questa kermesse vanno dall’educazione alla sensibilità ambientale all’esercizio di libera creatività senza distinzione tra artisti e non artisti, giovani e meno giovani, bambini e adulti, alla valorizzazione di un’area di rara bellezza naturalistica quale solo la costa di Maratea può offrire.
I PREMI: in palio ci sono numerosi premi divisi per categorie e sezioni. La sezione “Bambin (6-12 anni) non prevede gara, ma tutti i piccoli partecipanti vengono premiati. Per la Sezione Ragazzi (13-18) e Adulti sono invece previsti premi per i primi tre classificati, oltre alle Menzioni speciali della giuria. Ci sono due premi in danaro: il primo premio Adulti (500 euro) e il premio fotografia (100 euro).
PREMIAZIONE: alle 21.30 al Sambacco in piazza del Gesù a Fiumicello di Maratea.

maratea