Flash Feed Scroll Reader
dic 122014
 
image_pdfimage_print

Ferve il lavoro della commissione tecnica delegata a scrivere lo Statuto dell’Unione dei Sette Comuni dell’area Noce-Sinni-Mercure che hanno firmato nei giorni scorsi il Protocollo di intesa verso la costituzione del nuovo soggetto politico-istituzionale. Oggi pomeriggio, in un primo incontro, si è cominciata a stilare una road map che dovrebbe portare, secondo le intenzioni, entro la fine del mese a redigere la bozza su cui poi saranno chiamati ad esprimersi i Consigli dei singoli municipi.

Già definiti in linea di massima, nella seduta odierna, i principi fondamentali del nuovo soggetto (denominazione natura giuridica e territorio, finalità dell’Unione, obiettivi programmatici, principi e criteri generali d’azione, possibilità di dotazione di sede, stemma e gonfalone, durata e modalità di adesione, recesso e scioglimento dell’Unione) resta da affrontare il cuore del lavoro. Vale a dire le competenze, l’organizzazione di governo, gli istituti di partecipazione, l’organizzazione amministrativa, gli aspetti di finanza e contabilità.

La commissione tecnica si riunirà di nuovo per il prossimo martedì 16 dicembre.

All’incontro ha partecipato anche il sindaco di Lauria Gaetano Mitidieri: “Stiamo procedendo senza indugi, il clima è di grande costruttività ed entusiasmo. Siamo tutti consapevoli della necessità di rispettare la tabella di marcia e gli obiettivi che ci siamo prefissi. Siamo impegnati in un passaggio istituzionale importante e cercheremo – conclude Mitidieri – di essere all’altezza della responsabilità a cui siamo chiamati”.

municipio