BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Gen 052014
 

Secondo appuntamento del Festival Organistico “All’organo Leonardo Carelli 1753” nella chiesa di San Pietro Apostolo di Trivigno. Dopo il successo del 22 dicembre con Divine Bellezze, serata di inaugurazione per il ritorno alla musica dell’organo, con i componenti dell’ensemble La Confraternita De’ Musici; Cosimo Prontera alla direzione e all’organo e il sopranista Paolo Lopez – il secondo appuntamento, dal titolo “Gli appropriati”, i concerti trascritti per tastiera. Il programma, con il maestro Fabio Ciofini all’organo, presenta musica di: Arcangelo Corelli, Alessandro Marcello, Domenico Zipoli, Johann Sebastian Bach.
Lo strumento ragione di orgoglio per la comunità di Trivigno, costruito nel 1753 da Leonardo Carelli, è stato restaurato con il finanziamento della Regione Basilicata e il benestare Soprintendenza BSAE. Il restauratore, Giampiero Catelli ha dichiarato di aver operato sullo strumento con un restauro di tipo filologico conservativo, rispettando parti e funzioni originali.
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa in più occasioni dal sindaco di Trivigno, Michele Marino, dal presidente del CeRM (Centro Ricerche Musicali), don Antonio Rossi e da Cosimo Prontera, direttore artistico e scientifico del CeRM, che ha curato l’ideazione e la direzione artistica del festival organistico, mentre la produzione dell’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Trivigno.
Terzo e conclusivo appuntamento dell’iniziativa il 17 gennaio alle ore 20,00.

IL SINDACO

 Lascia una Risposta:

*