BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Feb 142014
 

Per il secondo anno consecutivo, Tortora aderisce alla manifestazione mondiale One Billion Rising. Un’azione globale, ideata da Eve Ensler, per protestare contro la violenza che le donne sono costrette a subire in tutto il mondo.
Quest’anno la manifestazione si terrà presso la scuola media statale Amedeo Fulco di Tortora e sarà rivolta ai ragazzi dell’istituto.
“Crediamo –ha spiegato il vicesindaco Generoso Dulcetti – che sia importante partire dai giovani per cambiare le cose. Ringraziamo la dirigente scolastica e gli insegnanti che si sono messi a disposizione affinché questo importante progetto possa realizzarsi”.
One Billion Rising è un atto festoso e non violento, che vuole trasformare il 14 febbraio, in una giornata di riscatto universale dalle ingiustizie che subiscono quotidianamente le donne di tutto il mondo.
Il tema centrale di quest’anno è la giustizia.
I ragazzi dell’istituto hanno realizzato dei cartelloni di colore rosso e nero (colori rappresentativi della manifestazione), che saranno esposti sulla facciata della scuola. Sui cartelloni sono state raccolte le loro riflessioni relative a: “La Giustizia per me è…”.
Attraverso questa iniziativa, gli studenti dell’istituto vogliono rendere noto il loro pensiero sulla giustizia. Un esempio che dovrebbe far riflettere anche gli adulti sull’argomento.
L’evento si aprirà con i saluti delle istituzioni presenti. Seguiranno importanti interventi di rappresentati di associazioni, che operano nel settore della violenza sulle donne.
Durante la mattinata ci sarà la lettura di alcuni testi suggeriti dagli organizzatori nazionali, la visione di cortometraggi ufficiali della manifestazione e l’immancabile Flash Mob.
I ragazzi si vestiranno con i colori dell’evento e libereranno in aria i palloncini rossi e neri, a simboleggiare una libertà ritrovata (come recita anche la canzone ufficiale “Break the Chain”).
Seguirà un dibattito con i ragazzi sull’argomento.
L’evento è stato organizzato dall’Istituto A. Fulco con il patrocinio del Comune di Tortora.

one billion rising

 Lascia una Risposta:

*