Flash Feed Scroll Reader
giu 122014
 
image_pdfimage_print

“La Basilicata è un eccitante saliscendi di emozioni, come il suo territorio”. Hanna Savilahti, è una giornalista finlandese, nei giorni scorsi ospite del Press Tour organizzato dall’APT Basilicata,nell’ambito delle azioni di marketing attivate per promuovere la regione anche su mercati emergenti come quelli del Nord Europa.

Da Melfi alle Dolomiti Lucane, da Matera alla costa Ionica, e poi Craco, San Costantino Albanese e Maratea sono state le tappe dell’itinerario previsto dall’APT per la troupe di AlfaTv – rete televisiva che trasmette programmi dedicati alla famiglia. “Nelle nostre trasmissioni – ha detto Hanna – vogliamo far conoscere la Basilicata, tra le regioni italiane meno note eppure ricca di luoghi e attrazioni esclusive”.

L’ospitalità alla troupe finlandese nasce dai contatti presi dall’Agenzia di Promozione Territoriale lo scorso dicembre a Turku e Helsinki, in occasione dell’esposizione dei presepi di Franco Artese ispirati ai paesaggi lucani. Hanna li ha riconosciuti: “Nelle atmosfere, nei colori, nella magica città di Matera”.

Il suo collega, Jari Sippola, il primo bagno della stagione lo ha fatto a Maratea, “e non sarà l’ultimo – ha assicurato – perché sto pensando di prendere casa qui per le vacanze estive”.

L’iniziativa dell’APT è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Finlandia, in questo viaggio rappresentato da Francesco Haryu, madrelingua italiano. Ottimo supporto per la troupe di AlfaTv – oltre 3 milioni di telespettatori sul totale di 5 milioni di abitanti – Francesco ha apprezzato la Basilicata per i suoi paesaggi: “Sembrano quasi prendersi gioco di chi li osserva: ora foreste, ora prati, poi colline, pianura e di nuovo montagna”. L’esperienza del Volo dell’Angelo poi “è stata strabiliante, ma ammetto che sarei tornato volentieri indietro dopo aver visto davanti a me il vuoto e un’immensità di verde e rocce”. A Matera lo spettacolo lucano è proseguito: “Questa città è già Capitale Europea della Cultura – ha ripreso Hanna – così accogliente e intima, soprattutto di sera”.
“L’Apt ha individuato mercati obiettivo come la Finlandia – ha osservato il Direttore generale Gianpiero Perri – anche su segnalazione degli operatori turistici locali, in particolar modo quelli del metapontino e dell’entroterra, puntando sul marketing non convenzionale come l’esposizione delle opere del maestro Artese in Finlandia a Natale 2013. Evento – ha concluso Perri – che ha catalizzato l’interesse dei media locali come AlfaTv, che non ha perso occasione per visitare la regione”.

cartina_basilicata