Flash Feed Scroll Reader
ott 032014
 
image_pdfimage_print

La festa di San Francesco d’Assisi ha ispirato l’associazione Magna Grecia di Lauria che in collaborazione con la Cittadella del Sapere ha dato vita ad evento culturale interessante e ricco di spunti.
Sabato 4 ottobre nel complesso monumentale di San Bernardino a Lauria saranno presenti i frati cappuccini che racconteranno la loro esperienze. Seguirà poi una anticipazione davvero significativa. Infatti verrà proposto uno spicchio della rappresentazione teatrale sul cardinale Lorenzo Brancati, anch’egli frate e tra le figure più illustri del XVII secolo. Nel corso della serata verrà dato spazio all’importante incontro in corso di svolgimento in Vaticano che pone al centro le famiglie. Il parroco don Franco Alagia rifletterà sull’importanza di questo incontro. La serata si completerà con la presenza di un gruppo di camminatori che ha percorso l’antico “camino” di Santiago de Compostela. La prima giornata terminerà con una tradizione degli inizi del ‘900 a Lauria: un tempo i bambini, realizzavano e lanciavano delle mongolfiere in onore del movimento francescano ed in particolare di San Francesco di Paola.
Il 5 ottobre verrà si svolgerà la seconda edizione del Premio Cardinale Lorenzo Brancati. Verranno premiati: il prof. Franco Sisinni già direttore dei Beni Culturali, che svolgerà anche una relazione sulla presenza francescana in Basilicata e sull’antica biblioteca di Lauria; la professoressa Carla Geri, educatrice impegnata nel sociale e fondatrice di una casa famiglia a Lagonegro; la famiglia di suor Isabella Limongi di Lauria che tanto si è impegnata in vita per le popolazioni africane.
Nel corso della serata verrà presentato lo stato dell’arte, a livello di contenuti, della nuova istituzione culturale lauriota rappresentata da Palazzo Marangoni. Si parlerà anche dell’originale rapporto con Assisi grazie ad un video messaggio del custode del sacro convento padre Mauro Gambetti. Si valorizzerà anche il rapporto con alcune città che conservano segni legati al cardinale Brancati tra le quali Sassari.
All’evento parteciperà il vescovo di Tursi-Lagonegro mons. Francesco Nolè che ricordiamo è frate minore conventuale.
Per l’occasione verrà distribuito il calendario del 2015 messo a punto dall’associazione Magna Grecia.

manifesto san francesco

MANIFESTO FRANCESCO