Flash Feed Scroll Reader
giu 252014
 
image_pdfimage_print

Ritorna come tutti gli anni il Premio la Siritide “Luigi Viola”, la festa dello sport lucano giunto alla sua settima edizione. L’evento è organizzato dalla testata giornalistica lasiritide.it e dal Comune di Latronico, in collaborazione con la FIGC Basilicata e l’USSI Basilicata (Unione stampa sportiva Italiana) e con la partnership delle associazioni ASSA e Il Sorriso, si svolgerà il 30 Giugno a Latronico.
L’evento nasce per promuovere le realtà sportive della Basilicata, attraverso riconoscimenti a chi si è distinto nel corso dell’anno. Dal 2011 il Premio è intitolato al ricordo di Luigi Viola, amministratore lucano, ex sindaco di Chiaromonte e consigliere provinciale, scomparso prematuramente nel 2010 in seguito ad un incidente stradale. Ospite della serata sarà il campione lucano Domenico Pozzovivo che sarà premiato come miglior atleta lucano. Alla sua terza partecipazione al premio, Pozzovivo anche quest’anno è stato l’atleta che ha meglio rappresentato la Basilicata in tutta Italia e non solo. Oltre ad essere un grande sportivo rappresenta anche il miglior testimonial dello spirito lucano che, con tanti sacrifici, riesce ad emergere da una piccola realtà come la Basilicata. Già nel 2008 il campione di Montalbano venne premiato come miglior atleta lucano disputando all’epoca un ottimo Giro di Italia e giungendo nono nella classifica generale.
All’interno della manifestazione sarà consegnato l’ormai consolidato Premio Ussi al miglior calciatore della serie D lucana. Giunto alla sua 5^ edizione, il premio USSI rappresenta uno dei premi più ambiti dei calciatori di serie D lucana. Ad alzare il premio nelle edizioni precedenti sono stati Genny Del Prete (Fc Francavilla) nel 2009-10, Ciro De Cesare ( Pol. Pisticci) nel 2010-11, Nicolas Nicolao (Fc Francavilla) 2011-12 e Della Luna (Potenza) 2012-13. Verranno, inoltre consegnati i riconoscimenti per il Fair Play, al Factotum e alle società che si sono distinte durante l’anno, oltre ai premi speciali alle società sportive del Comune che ospita l’evento. “Siamo orgogliosi di ospitare quest’anno il Premio- dice il sindaco Fausto De Maria- e felici che Latronico diventi per una serata il centro dello sport lucano. E’ un anno particolare per noi, anche per il bellissimo risultato della Polisportiva Latronico Terme, promossa in Eccellenza”. Appuntamento, dunque, lunedì 30 giugno alle ore 19.00 presso il cinema di Latronico.

Lasiritide.it

premiolocandina_n