Flash Feed Scroll Reader
mar 312014
 
image_pdfimage_print

“Un pomeriggio da trascorrere dove già si erano insediati i Lucani 6 secoli prima di Cristo. Siete pronti a viaggiare?”. E’ delle frasi che gli organizzatori dell’evento hanno utlizzato per invitare le persone a visitare il sito archeologico Torre di Satriano domenca 6 Aprile alle 17:00.
L’appuntamento è all’ingresso degli scavi dove Michele Laurenzana, archeologo, inizierà a far parlare le pietre raccontando le vicende che hanno segnato questi luoghi e le importanti scoperte fatte negli utlimi decenni.
Alle 19:00 ci sarà un aperitivo all’aperto a base di prodotti di stagione, filiera corta e chilometro zero, proposto dall’associazione Orti del Melandro.
Per chi volesse smaltire il pranzo domenicale e raggiungere la Torre a piedi l’appuntamento è alle 15:00 in Piazza Umberto I a Satriano.
L’evento è organizzato, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Tito, da associazioni e volontari della Valle del Melandro. La giornata infatti è molto più di una visita guidata. Lo scopo principale è mettere insieme le realtà più dinamiche dei comuni della Valle per iniziare a condividere esperienze, professionalità, idee e progetti. Si è deciso quindi di partire dalla conoscenza del territorio visto che, dopo una piccola indagine, ci si è resi conto che la maggior parte delle persone che vivono in questa area non hanno mai visitato il sito archeologico e quindi non sono consapevoli della sua straordinaria importanza. Contributo minimo di 5 euro. Per informazioni: 3923430184.

torre di satriano