BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Mar 172014
 

Sono circa 35, di diversi Istituti scolastici della Regione, le squadre che parteciperanno alla Fase Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi 2013/2014 per la disciplina SCACCHI per un totale di circa 150 ragazzi divisi per età e per categoria, che si daranno battaglia a suon di Scacchi Matti per conquistare la Finale Nazionale prevista a Terrasini (PA) dal 15 al 18 MAGGIO 2014 p.v. a cui si qualificheranno le prime due squadre maschili/miste e le prime due squadre femminili per ogni categoria (non potranno qualificarsi 2 squadre dello stesso Istituto nella stessa categoria). Per maggiori dettagli tecnici visualizzare il bando a questo link: http://www.basilicatascacchi.com/uploads/2/1/9/9/21992506/bando2014.pdf).
Si va dalla Scuola Primaria (9 squadre già iscritte) alla Scuola Secondaria di 1° grado (9 squadre) alla scuola Secondaria di 2° grado a sua volta distinta in Allievi dei primi 3 anni (7 squadre finora) e Juniores del biennio finale (9 squadre). Riepilogando quindi le Categorie previste, da suddividere in Maschili/miste e Femminili, sono:

Scuola Primaria
Secondaria di 1° grado
Secondaria di 2° grado Categoria Allievi
Secondaria di 2° grado Categoria Juniore

Ogni Squadra è normalmente composta da 4 giocatori + 2 eventuali riserve (ammesse eccezionalmente squadre con 3 giocatori). In ogni incontro bisognerà rispettare la disposizione dei giocatori sulle scacchiere secondo l’ordine in cui sono stati inseriti nell’iscrizione della squadra. Nel caso di inserimento della riserva (o di tutte e due) in un incontro questo avverrà con lo slittamento verso l’alto dei giocatori titolari per cui le riserve si potranno inserire in 4^ scacchiera o, nel caso di 2 riserve, rispettivamente in 3^ e in 4^. Previsti eventualmente anche tornei a categorie miste, ma alla fine con classifiche avulse per ogni categoria, nel caso in ogni categoria non ci fossero abbastanza squadre per assicurare i normali accoppiamenti per lo svolgimento dei 5/6 turni di gioco previsti. Si guadagna 1 Punto Scacchiera per ogni incontro vinto, ½ Punto Scacchiera per ogni incontro pareggiato e 0 punti in caso di sconfitta di quel Giocatore. La Squadra che avrà totalizzato almeno 2 punti e ½ su 4 vincerà l’incontro prendendo 2 Punti Squadra che saranno poi quelli che determineranno la classifica finale (i punti scacchiera interverranno solo in caso di spareggi tecnici). Ogni incontro si disputerà sul tempo di ½ ora a giocatore per ogni partita per cui ogni incontro in pratica può durare 1 ora. Si partirà in mattinata e, dopo il pranzo al sacco, si proseguirà con i turni rimasti nel pomeriggio. Sono invitati alla Premiazione, cui interverrà anche il Sindaco di Lauria, il Presidente del CONI regionale Leopoldo Desiderio (Dino) e la Responsabile Regionale del MIUR per i CS Prof.ssa Giovanna Molinari, oltre al Delegato Regionale della Federazione Scacchistica Italiana Biagio Russo.
Link GSS 2013
http://www.basilicatascacchi.it/cgs13bando.htm il bando 2013 con tutte le notizie tecniche
Link utili FSI 2014:
http://www.federscacchi.it/str_gss.php sito federale home dei CGS/GSS 2014
http://www.federscacchi.it/gss_online.php?anno=2014 da questo link inserire Basilicata>visualizzazione nel menu a tendina dove dice elenchi delle squadre partecipanti al regionale e si aprirà il file con tutte le squadre iscritte e nei pdf a dx l’elenco dei giocatori inseriti.

Pagine da manifesto

 Lascia una Risposta:

*