Flash Feed Scroll Reader
giu 172014
 
image_pdfimage_print

Domenica 22 giugno, a partire dalle 19.30, l’associazione “Arcipelago Eva”, con il patrocinio di Regione Basilicata e Comune di Rionero in Vulture e il sostegno dell’IRCCS Crob di Rionero, presso il Palazzo Giustino Fortunato presenterà la giornata-evento “il corpo: l’arte in movimento”, manifestazione orientata a promuovere la cura e il benessere di sé, in particolare presso quanti attraversano la difficile esperienza della malattia. “Arcipelago Eva” parte appunto dal corpo, un’opera d’arte in movimento, per parlare di sé e dei progetti futuri.
L’apertura di questa edizione è stata affidata al “Quasi Acustic Trio” che intratterranno gli spettatori con uno spettacolo di giocoleria, statue viventi e musica dal vivo. A seguire si apriranno i lavori del convegno di presentazione dell’Associazione “Arcipelago Eva” e dei partner solidali al quale parteciperanno tra gli altri il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, il Direttore Generale dell’IRCCS Crob Dott. Pasquale Amendola e il Presidente di Acquedotto Lucano e Vice Presidente Nazionale di Confartigianato Rosa Gentile.
Al termine dei lavori si esibiranno le alunne dell’IIS Levi di Rionero con il quadro plastico “scuola di danza di Degas” e la rappresentazione di “Amore e Psiche” tratto dalle “Metamorfosi di Apuleio” . Dalle 21.30 spazio all’overture enogastronomica a cura del Bar Buffet Stazione e Cantine Eubea e allo spettacolo di fantasismo condotto dal maestro Cico Cuzzocrea. Il Palazzo Fortunato sarà poi travolto da una performance dal profumo etnico-orientale con lo spettacolo di fachirismo di Robert Po e Valentina Mori. Chiuderanno la giornata Donatella Zaccagnino, con una performance di tessuti aerei e trapezio in postazioni diverse, e Chiara Frigo, coreografa e performer nota in Italia e all’estero che porterà in scena lo spettacolo “post + takeya”.
L’intera serata si snoderà tra momenti di riflessione e d’incontro dove Arcipelago Eva dialogherà con le altre associazioni come IRIS con la quale continuerà il progetto “Riflessi di specchio” (sarà presente anche il noto visagista di Isadora Enrico Gambera) o l’Associazione “Maruzza”, con gli “amici” solidali che hanno creduto e sostenuto da subito la sua nascita, con l’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi” di Rionero e con le istituzioni che la stanno supportando.

Tutti gli ospiti del convegno:
Donatello Papa – Farmacia Papa Rionero
Pierangela Di Lucchio – Direttivo Associazione Arcipelago Eva
Antonio Lovaglio – Dipartimento Sanita’
Mario Polese – Consigliere regionale
Francesca Pischetola – Isadora
Antonella Ruggero -I.I.C.L. Rionero in Vulture
Rosa Gentile – Presidente Acquedotto Lucano e Vice Presidente Nazionale di Confartigianato
Marcello Pittella – presidente Regione Basilicata
Pasquale Francesco Amendola -direttore generale I.R.C.C.S. CROB
Roberta Martino – Crob di Rionero
Sergio Maria Molinari- Direttore Sanitario dell’IRCSS Crob
Maria Pia Brienza – IRIS onlus Basilicata
Maria Luisa Ferlin – Associazione Maruzza Basilicata
Vito De Filippo – Sottosegretario di stato alla sanità

Per altre info sull’evento.
Marianna Cappiello tel. 3208996071 (Presidente Arcipelago Eva)

esternoarcipelago