Flash Feed Scroll Reader
apr 212014
 
image_pdfimage_print

Sta per partire il corso base di fotografia digitale organizzato dalla Galleria d’arte “Porta Coeli”. Si tratta di un corso frazionato in otto lezioni da svolgersi tra le opere d’arte dell’artista Anna Maria Moramarco, oggi in mostra nella galleria acheruntina. Un importante sito internet statunitense qualche settimana fa ha pubblicato un interessante articolo dove venivano riportati diversi dati statistici, sia sulle vendite di apparecchiature fotografiche che sul loro utilizzo.

Considerando anche gli smartphone e i tablet, in tutto il mondo mediamente vengono scattate circa 350.000 fotografie ogni minuti. Questo dato, secondo lo studio del sito statunitense, è circa il 30% più grande rispetto all’anno precedente.

Che l’interesse sulla fotografia sia notevolmente aumentato negli ultimi anni ormai è un dato accertato; grazie ad internet, ai social network ad alla semplicità di comunicazione, la richiesta di immagini è sempre più crescente. Se da un lato la semplificazione tecnologica è riuscita ad avvicinare la fotografia alla maggioranza delle persone, dall’altro invece ha appiattito la qualità degli scatti in circolazione. Afferma il docente Roberto Lacava << Capita a tutti di non riuscire ad immortalare quel meraviglioso tramonto estivo o magari di scattare una semplice foto alla luna piena. Spesso si attribuisce la colpa alla bassa qualità della nostra macchina fotografica ma in realtà la maggior parte degli errori si commettono perché non si conoscono le regole basi della fotografia.-continua- Cercare di ottenere il meglio da uno scatto, riuscire a scattare in condizioni non favorevoli, capire come scattare le fotografie in ogni evento è la finalità del corso di fotografia di base organizzato dalla Galleria d'arte "Porta Coeli" di Acerenza>>. Il corso che si articolerà in otto lezioni, di cui due esercitazioni in campo, mira a trasmettere quelle che sono le regole fondamentali della fotografia, illustrando volta per volta quali sono le modalità di scatto corrette per ogni evento, cercando di evitare gli errori comuni che vengono spesso commessi.

Verranno inoltre illustrate, grazie all’esperienza del fotografo Roberto Lacava, anche tutti gli accorgimenti di base necessari, sia prima che scopo lo scatto, per ottenere il meglio dalle fotografie attraverso l’uso sapiente dei programmi di fotoritocco. Il corso è aperto a tutti coloro che voglio migliorare la qualità delle proprie fotografie, anche a coloro che non posseggono una macchina fotografica reflex.

LOCANDINA FB