BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Mar 192013
 

In occasione della Giornata FAI di Primavera, quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano aprirà in tutta Italia 700 luoghi spesso inaccessibili e per l’occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero: chiese, palazzi, aree archeologiche, ville, borghi, giardini; persino caserme, centrali idroelettriche e un osservatorio astronomico.

Nella provincia di Potenza l’iniziativa interesserà i seguenti comuni: Maratea e Marsico Nuovo (programma allegato).

La Giornata FAI di Primavera, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo,è una manifestazione rivolta a tutti coloro che amano il vasto patrimonio artistico, culturale e naturalistico italiano. Una grande mobilitazione popolare che è diventata negli anni irrinunciabile per centinaia di migliaia di italiani e che ha coinvolto finora 6.800.000 persone. Un evento che ha la capacità di coinvolgere un numero così grande di persone interessate al proprio patrimonio, esalta la nostra identità nazionale, sintetizzata nell’articolo 9 della Costituzione Italiana “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Ci induce ad una partecipazione attiva e ci mette direttamente in contatto con tante bellezze nascoste. Sia attraverso i siti recuperati e aperti al pubblico tutto l’anno, sia con manifestazioni come questa, il FAI valorizza un patrimonio unico al mondo. E ci spinge ad agire per far sì che questo patrimonio venga tutelato e non corra il rischio di essere perso per sempre.

 

La Giornata FAI è aperta a tutti, ma un trattamento privilegiato viene dedicato agli iscritti FAI, a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali, eventi.

 

ELENCO DELLE APERTURE NELLA PROVINCIA DI POTENZA:

 

Maratea (PZ)

Chiesa di Sant’Antonio Abate*

Largo Cappuccini

Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00

Corsie preferenziali per Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco

Per le scuole richiesta prenotazione: delegazionefai.potenza@fondoambiente.it – tel. 3486515765

Visite guidate

Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico ISIS “Giovanni Paolo II”

Eventi collaterali

Durante gli orari di apertura, mostra di arredi sacri, dipinti ed opere plastiche realizzate dagli allievi del Liceo Artistico di Maratea sul tema “Spiritualità, arte e mare”

 

Marsico Nuovo (PZ)

Monastero di San Tommaso di Canterbury (ex Convento degli Agostiniani)

Via Manzoni

Sabato 23 e Domenica 24, ore 9.30 – 13.00

Corsie preferenziali per Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco

Per le scuole richiesta prenotazione: delegazionefai.potenza@fondoambiente.it – tel. 3486515765

Visite guidate

Apprendisti Ciceroni®: Istituto Comprensivo “B. Croce”, alunni delle classi II A – II B

Domenica 24, ore 9.30 – 13.00 Visita virtuale dei 29 Comuni del Parco Nazionale “Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese”

Eventi collaterali

Sabato 23 e Domenica 24, ore 11.00 Intrattenimento musicale a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Marsico Nuovo

 01

 Lascia una Risposta:

*