BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Ago 182013
 

Lunedì 19 agosto, alle ore 21,00 a Nemoli, in piazza D. Lentini – si terrà la cerimonia di consegna del XVI Premio “Sirino d’Argento”.
Il riconoscimento è assegnato dalla Redazione del periodico lucano di informazione, cultura e sport “Il Sirino – pubblicato da 18 anni – per omaggiare personalità della Basilicata, impegnate in campo sociale e culturale.
Nel tempo sono stati insigniti: gli attori Papaleo, Pesce e Bruno; il comandante delle Frecce tricolori De Rinaldis; i pittori Talamini, Larocca e Carlomagno; il giornalista Oliveto; gli scrittori e studiosi Ferrari, Labanca e Percoco; l’archeologa Bottini; gli Amici della Musica del Lagonegrese; il gruppo degli Ethnos, il musicista Aula.
Per l’edizione 2013 – dice Salvatore Lovoi, direttore responsabile de “Il Sirino” – abbiamo voluto assegnare il premio alla meritoria attività del Maestro Antonio La Cava, ideatore del “Bibliomotocarro”. Si tratta di un operatore socio-culturale di Ferrandina che, dopo 42 anni d’insegnamento – ormai da un decennio – sta percorrendo tutta la Basilicata per diffondere la cultura del libro e della lettura. Sono oltre ventimila, infatti, i volumi, dati in prestito durante le sue incursioni con la sua biblioteca ambulante nelle scuole ed incontri, in oltre 50 centri lucani.
La Cava è una sorta di “maestro di strada” che per la sua opera è stato premiato dal Ministero della Pubblica Istruzione. La sua “creazione” ha richiamato l’attenzione della stampa italiana ed estera, approdando in diverse trasmissioni televisive, dal Settimanale del TgR, ai “Fatti vostri”, “Ballarò”, “Tv Sette” ecc. Ultimamente è stato anche testimonial per Matera capitale della Cultura europea 2019 al salone del Libro di Torino.
A Nemoli il Maestro incontrerà prima, alle ore 18,00, i ragazzi delle Scuole del paese e, in serata, parteciperà alla consegna del Premio.

bibliomotocarro

 Lascia una Risposta:

*