ViaggioLento 2013 III Edizione. Una passeggiata che il Cantastorie, Biagio Accardi compirà con il suo asinello Cometa

Attraverseranno a piedi  alcuni paesi Calabro-Lucani appartenenti al Parco Nazionale del Pollino. L’escursione avrà la durata di un mese e offrirà la possibilità di conoscere diverse realtà, da quella paesaggistica a quella culinaria, passando dal teatro.

ViaggioLento  è divenuta per l’Associazione culturale CattivoTeatro, ente promotore dell’iniziativa, un’opportunità per riflettere sulle problematiche ambientali che mettono a dura prova la sopravvivenza di Madre Natura e dei suoi abitanti.

L’ obiettivo principale di questa terza edizione, è quello di invitare le varie realtà locali a partecipare, insieme all’Associazione, alla valorizzazione delle tradizioni del territorio.

Incentivare le iniziative volte alla conoscenza degli aspetti artistici e gastronomici del Parco Nazionale del Pollino e delle zone limitrofe.

Un turismo incentrato sulle ricchezze che caratterizzano queste zone, spinge i viaggiatori verso l’interno, abbandonando per un po’ la satura e standardizzata offerta turistica delle zone costiere.

Il ViaggioLento di quest’anno è dedicato all’infanzia e all’adolescenza.

Per questo motivo gli animatori teatrali dell’Associazione CattivoTeatro lavoreranno insieme ai ragazzi ad un laboratorio, “Raccontare e ricordare”  da svolgersi nelle piazze, luogo di incontro e di scambio.

Nelle piazze inoltre sarà allestita una sorta di Mostra Mercato, con materiale dell’Associazione CattivoTeatro e prodotti di piccole realtà artigiane locali.

Il ViaggioLento partirà da Tortora il 7 giugno e si concluderà ai primi di luglio, dopo aver attraversato a passo d’uomo gran parte del nostro Pollino.

locandinaVIAGGIOLENTO013web

Lascia un commento

*