BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Mar 262013
 

Tre cittadini dei rispettivi paesi dell’Alta Val d’Agri sono risultati vincitori del primo Photo Contest Top Ten organizzato dalla pagina Facebook di “Si Viaggiare” che si è concluso il 28 febbraio scorso. Primo classificato Nicola Nasca di Grumento Nova, seconda classificata Barbara Cirigliano di Marsico Nuovo e terzo classificato Pasquale Dicillo di Moliterno. Si Viaggiare è un programma televisivo della testata giornalistica del TG2 che va in onda tutti i venerdì alle 13,40 ed in replica la domenica mattina alle 01,40.

Su un totale di 92 fotografie pubblicate da altrettanti concorrenti partecipanti, il podio è stato occupato dai tre giovani lucani, che hanno in comune la passione per la fotografia ma soprattutto l’amore per la loro terra d’origine di cui attraverso i loro scatti cercano di farla conoscere alle migliaia di persone sparse per tutto il mondo servendosi di quel mezzo di comunicazione che da qualche anno ha preso il sopravvento nella vita quotidiana di ognuno di noi, ossia il social network Facebook.

Il regolamento del concorso prevedeva che a vincere fossero le tre fotografie che raggiungevano il più alto consenso con il numero di “Mi piace” ed alla fine con un totale di 1252 “Mi piace” la fotografia di Nicola Nasca raffigurante il Lago del Pertusillo sovrastato dal Monte Sirino innevato è stata la prima classificata. A seguire, con un totale di 1187 “Mi piace” la fotografia di Barbara Cirigliano con il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, in uno dei punti di maggiore interesse naturalistico e ambientale, il Lago Lama di Marsico Nuovo (PZ). Distanziata da soli 53 voti di differenza, con 1134 “Mi piace” la fotografia di Pasquale Dicillo è stata la terza a classificarsi e raffigurante la Villa Comunale Unità d’Italia di Moliterno.

Nicola, Barbara e Pasquale oltre ad avere avuto la possibilità ad essere intervistati nei luoghi in cui è stata scattata la foto, hanno avuto anche il piacere di veder pubblicate le loro fotografie sulla copertina della pagina Facebook di “Si Viaggiare” per un periodo di tempo di circa due settimane. Altra opportunità concessa dagli organizzatori del concorso fotografico è stata quella di poter essere invitati a Saxa Rubra a visitare il dietro le quinte degli studi del TG2 e di Si Viaggiare. Questa esperienza, vissuta lo scorso 12 marzo, ha riguardato i soli autori delle prime dieci foto classificate; oltre alle prime tre posizioni che già conosciamo ecco di seguito la classifica:    4° Vincenzo Carteni con 952 “Mi piace”; 5° Luciano Bloise ,  768; 6° Francisco Canestro, 470; 7° Graziano Moro, 430; 8° Francesco Giorgiano, 387; 9° Niki Marsicovetere, 383; 10° Laura Amaranti 360. Al concorrente classificatosi in quarta posizione, Vincenzo Carteni di Villavallelonga (AQ), come da regolamento gli è stata data la possibilità anche a lui come i primi tre classificati di essere intervistato, però nello specifico il ragazzo proveniente dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è stato intervistato presso gli studi della trasmissione Si Viaggiare in occasione della visita svolta presso gli studi di Saxa Rubra.

Nicola Nasca

Barbara Cirigliano

Pasquale Dicillo

 Si viaggiare 29-03-2013

 Lascia una Risposta:

*