BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Lug 182013
 

15 persone in cammino, in agosto, per 7 giorni e 140 chilometri ricchi di persone, personaggi e storie del territorio. È il viaggio evento alla scoperta del Vulture, nuovo ed energico motore dell’economia della Basilicata, centrato sulla valorizzazione delle popolazioni che la abitano e dei prodotti che la sua terra sa ancora produrre.

L’idea del viaggio nasce dalla lettura delle storie di Ninco Nanco e dei briganti del Vulture e dall’ascolto delle canzoni del cantautore napoletano Eugenio Bennato. Sulle orme di una guerra sconosciuta, quella che si combatté attorno al 1860 tra i piemontesi e le popolazioni del Vulture, il cammino ripercorrerà la storia del giovane brigante Ninco Nanco: dipinto dai nemici come crudele assassino, in verità fu un giovane idealista e coraggioso che cavalcava con una piccola chitarra appesa al suo destriero. Il ragazzo fu catturato dai piemontesi e ucciso poco dopo di nascosto, a freddo, per soffocarne il ricordo e la leggenda.

La storia di Ninco Nanco è una storia ricca di misteri e di fascino e il cammino nel Vulture ne ripercorrerà le tracce: La Compagnia dei Cammini guiderà i camminatori alla scoperta di un territorio ancora poco conosciuto, dove l’ospitalità è un gesto normale di vita e l’esplorazione una meravigliosa sorpresa. Nel Vulture infatti non è mai stato organizzato un cammino e sarà quindi un viaggio speciale, all’insegna della scoperta.

Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, birra artigianale, natura e tanto altro… un viaggio, un evento: su e giù, a zig zag, mai in linea retta, proprio come i briganti, per ammirare un luogo prezioso come il Vulture.
image002

 Lascia una Risposta:

*