BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Set 162013
 

L’eccellenza dell’istituto Alberghiero della costa tirrenica della nostra Regione passa anche attraverso quaranta tra studenti e studentesse del quinto anno dell’istituto Alberghiero di Maratea Pz che dal 4 settembre sono impegnati in strutture alberghiere, categoria quattro stelle, del Metapontino. per l’attività di stage previste nel quadro dell’alternanza scuola-lavoro.
L’attività, calendarizzata tre quelle d’avvio dell’anno scolastico 2013-2014, li vedrà impegnati fino al 20 settembre nei vari ambiti di lavoro degli alberghi che li stanno ospitando, e vanno dall’ accoglienza- ricevimento, ai laboratori di cucina a quelli di sala.
Gli allievi hanno trovato in ciascuna strutture che li ospita ottimi Tutor aziendali che ne stanno apprezzando ed elogiando le eccellenti professionalità di base.
L’esperienza lega sempre di più la formazione professionale-scolastica con il vissuto esperienziale laboratoriale, che fa ancora una volta della scuola alberghiera un ottimo momento di crescita professionale non disgiunto, e in tempo di crisi occupazionale non è cosa da poco, dal reale inserimento nel mondo del lavoro.
L’Istituto Alberghiero che fa capo all’ISIS “Giovanni Paolo II” di Maratea, ha scelto quest’anno, ad ulteriore ampliamento delle opportunità formative per gli studenti, la costa metapontina per le sue esperienze di stage aziendale volendo offrire ai propri Allievi e Allieve un’attenzione anche all’altra parte del territorio della nostra Regione che turisticamente ha grandi potenzialità ed ottime strutture ricettivo-ristorative, dopo le numerose esperienze già svolte negli anni sia nelle strutture ricettive di Maratea e del circondario, che in altre dislocate sul territorio nazionale. .
A Policoro sei allievi stanno svolgendo lo stage presso l’hotel Heraclea e nove presso l’Oro hotel, altri tre presso l’hotel Miceneo di Scanzano Ionico, undici al Club Resort Argonauti di Marina di Pisticci e dieci tra l’Akiris Centro Turistico e l’hotel Toccacielo di Marina di Nova Siri.
Dietro questa esperienza il lavoro del responsabile scolastico dell’area “Scuola-Lavoro” il professor Morone e del Dirigente scolastico dell’Isis di Maratea il professor Francesco Garramone che ha fortemente voluto questa esperienza.
Ad assistere gli studenti-stagisti due docenti dell’alberghiero di Maratea i professori Di Giorno e Conte che visitano quotidianamente le sei strutture ospitanti e tengono costanti rapporti con i Tutor aziendali.
A fine stage verrà rilasciato a ciascuno Studente l’Attestato da parte di ciascuna struttura turistica, che certamente arricchirà il loro curriculum personale e che sarà consegnato ufficialmente in un’apposita cerimonia presieduta dal Dirigente Scolastico in sede a Maratea.

Policoro

 Lascia una Risposta:

*