BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Ago 112013
 

Mancano ormai solo poche ore all’inizio dell’edizione 2013 de “Il Bianco e la Rossa”, la sagra-evento dedicata a due delle eccellenze enogastronomiche del Parco del Pollino: i Fagioli Bianchi e la Melanzana Rossa di Rotonda DOP.

Da domani fino a mercoledì 14 proprio Rotonda sarà il centro di una serie di iniziative dedicate non solo al mondo della cucina e della gastronomia ma anche a quello della cultura, della musica e dell’intrattenimento.

Un programma ricco, fatto di prove di abilità, visite guidate, spettacoli e concerti.

Madrina della tre giorni sarà Federica Peluffo, conduttrice e coautrice del programma di Rai Due “Terre Meravigliose”, format estivo e frizzante dedicato proprio alla riscoperta dei luoghi più belli e suggestivi d’Italia e delle loro eccellenze enogastronomiche.

Padrone indiscusso dell’aspetto gastronomico sarà lo chef Andy Luotto che delizierà i presenti con degli incredibili show cooking, ovviamente a base di Fagioli Bianchi e Melanzana Rossa di Rotonda DOP.

Una sagra evento interattiva che permetterà ai partecipanti di visitare, con l’ausilio dei tecnici dell’ALSIA, i campi di Melanzana Rossa e di Fagiolo Bianco, e fare escursioni nel magico paesaggio del Parco del Pollino. Per quanto riguarda invece l’aspetto culturale si inizierà domani alle 18.00 con il Salotto condotto dalla giornalista Rai Beatrice Volpi che incalzerà i suoi ospiti sul tema della “Campagna Rivisitata”.

In programma per martedì 13 un incontro dedicato al tema de “L’alimentazione degli atleti blasonati”.

Ospiti del giornalista Andrea Prandi saranno grandi sportivi del livello di Terryana e Francesco D’Onofrio, Emilio Frisenda, Francesca Palumbo e Biagio Tralli.

Previsti invece per la sera i momenti musicali: si inizierà domani con l’esibizione dei Blues Beach Dry e dei Blue Cat Blues, per poi continuare martedì 13 con l’arpicedda di Giuliana De Donno ed il Viaggio Lirico di Gianna Racamato e Loredana Paolicelli ed infine mercoledì 14 con il grande Festival della musica organizzato dal Danza Team di Rotonda.

Di seguito il programma ufficiale della tre giorni “Il Bianco e la Rossa”

Programma: 12 Agosto 2013

Ore 17.30 in Piazza Vittorio Emanuele III

Inaugurazione ufficiale dell’evento e Mostra-Mercato delle eccellenze agroalimentari del Pollino “Cibo ed arte di Prossimità”, a cura della Coldiretti.

Ore 17.45 Libera degustazione di Fichidindia dell’Etna Dop

Ore 18.00 Il Salottino Il Bianco & La Rossa

Salotto condotto dalla giornalista Rai Beatrice Volpi che incalzerà i suoi ospiti sul tema della “Campagna Rivisitata”. Seguirà un aperitivo.

Ore 19.00 La Tavola Bianco e Rossa 2013

Mariapaola Vergallito (direttore de la Siritide.it) presenta: la finale del annuale tra ristoratori e l’aglianico del Vulture DOCG sposa i fagioli bianchi e la melanzana rossa.

Ore 19.30 Super Andy Show

Andy Luotto chef d’eccezione ai fornelli per le due DOP

Ore 20.30 Cena Bianco & Rossa

22.00 Rotonda in Blues

Esibizione dei Blues Beach Dry e dei Blue Cat Blues

Programma del 13 Agosto 2013

Ore 9.30 in Piazza Vittorio Emanuele III

Mostra – Mercato delle eccellenze agroalimentari del Pollino a cura di Coldiretti

Ore 10.00 in Contrada Piano Incoronata – A Rotonda negli Orti delle DOP
Visita guidata nell’orto botanico a cura dei tecnici ALSIA A.A.S.D Pollino.

Prova di abilità nella semina a mano del fagiolo bianco di Rotonda DOP.

Ore 11.00 Vernissage “Sui sentieri del Pollino”

Mostra fotografica di Giorgio Braschi presso l’ALSIA A.A.S.D. Pollino

Ore 17.30 in Piazza Vittorio Emanuele III

Il Salottino Il Bianco e La Rossa “L’alimentazione di atleti blasonati”

Ospiti del giornalista Andrea Prandi saranno grandi sportivi del livello di Terryana e Francesco D’Onofrio, Emilio Frisenda, Francesca Palumbo e Biagio Tralli.

Seguono aperitivi in Bianco&Rossa.

Ore 19.00 Sgranando e Sbucciando

Prove di abilità.

Protagonista della serata sarà invece l’autrice e conduttrice Rai Federica Peluffo, reduce dalle fatiche dell’ultima edizione di Terre Meravigliose, che commenterà in diretta la sfida “Sgranando e Sbucciando” e sugellerà l’alleanza tra quattro grandi eccellenza enogastronomiche italiane: i Fagioli Bianchi di Rotonda, la Melanzana Rossa di Rotonda, il Ficodindia dell’Etna ed il Peperoncino di Diamante.

Ore 20.30 Cena Bianco&Rossa

Ore 21.30 Primo Premio Comunicazione “Il Bianco &La Rossa”

Ore 22.00 Rotonda in Estasi con l’esibizione di: l’arpicedda di Giuliana De Donno ed il Viaggio Lirico di Gianna Racamato e Loredana Paolicelli.

Programma del 14 Agosto 2013

Ore 8.00 in Piazza Vittorio Emanuele III Mostra –Mercato delle eccellenze agroalimentari del Pollino a cura della Coldiretti.

Cibo&Arte di prossimità.

Ore 10.00 Passeggiando e Pedalando

Passeggiata ecologica in gruppi a cura delle guide ufficiali del Parco del Pollono

Pedalata Bianca & Rossa a cura dell’A.S.Ciclo Club di Lauria.

Ore 18.30 Disfide tra valiggiani ed ospiti

Regina Cozzi(giornalista) presenta: gara di abilità nella presentazione di cavatelli a un dito. A cura dell’associazione culturale “I Ritunnari”.

Silvestro Maradei (giornalista) presenta: Indovinelli e storie della Valle del Mercure. A cura dell’associazione culturale “I Ritunnari”.

Seguno aperitivi in Bianco&Rossa

Ore 20.30 Cena Bianco & Rossa

Ore 22.00 Rotonda in Festa

Grande Festival della musica organizzato dal Danza Team di Rotonda.

rotonda

 Lascia una Risposta:

*