BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Gen 312013
 

Il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza ha partecipato questa mattina, assieme all’Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, all’udienza generale di Papa Benedetto XVI, presso la Città del Vaticano. L’udienza ha visto la partecipazione di un massiccio numero di pellegrini provenienti dalla Basilicata, accompagnati dall’ Arcivescovo mons. Superbo e dai sacerdoti, a dimostrazione di quanto la fede e la devozione siano parte integrante della cultura del popolo lucano.

Il Papa ha dato alla nostra regione, a rappresentare la quale oltre all’Arcidiocesi e al presidente della Provincia, c’erano anche il presidente della Regione Vito De Filippo, il sindaco di Potenza Santarsiero ed altri amministratori,  un messaggio di fiducia e di speranza per il futuro, ricordando la  gradita donazione da parte dell’artista Franco Artese, di Grassano (Matera), su iniziativa della Regione e dell’Apt, del presepe lucano, esposto quest’anno in piazza San Pietro, e sottolineando il grande valore dell’arte lucana.

Ed è proprio opera di un artista cittadino onorario della nostra regione, ovvero del Maestro Giuseppe Antonello Leone, la scultura in bronzo che il presidente Lacorazza ha offerto oggi in dono al Papa, come simbolo della storia del nostro territorio e del cammino intrapreso verso la modernità.

L’opera originale è stata ideata ed eseguita dal maestro Giuseppe Antonello Leone ed è stata realizzata nel laboratorio del fonditore Gennaro Mercogliano con la tecnica della fusione a terra (antichissimo procedimento rimasto identico da millenni) in pezzi unici con ritocchi e patina eseguiti ad alto livello artigianale. (r.s.)

 

lacorazza

 

 Lascia una Risposta:

*